La Giostra della Quintana di Ascoli Piceno è una rievocazione storica medievale sottoforma di Torneo Cavalleresco con giostra equestre che si tiene ad Ascoli Piceno, due volte l'anno.

Si svolge la prima Domenica di Agosto7 Agosto 2022 — in occasione della Festa di Sant'Emidio, Patrono e primo Vescovo della città marchigiana.

Dal 1997 viene svolta — in Anteprima — anche una 2° Edizione della Quintana, in notturna, in onore della Madonna della Pace, il secondo Sabato del mese di Luglio, quest'anno Sabato 9 Luglio 2022. 

Questa manifestazione si rinnova, ogni anno, dal 1955, quando, dopo un periodo di sospensione, ebbe nuovamente luogo su iniziativa di storici locali.

Ogni edizione ha visto l'aggiungersi di nuovi costumi e nuove figure fino a raggiungere l'attuale composizione dell'imponente e sfarzoso Corteo Storico che si muove, con il passo cadenzato dell'antica arte militare, accompagnato, per tutto il percorso della sfilata, dallo squillo delle chiarine, dal rullo dei tamburini e dagli sbandieratori, che si esibiscono quasi ininterrottamente.

Di particolare intensità, suggestione e destrezza è lo Spettacolo, che i portatori dei vessilli offrono all'interno del Campo dei Giochi.

 

LA GIOSTRA

Il Torneo Cavalleresco della Quintana è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentante di un sestiere cittadino. La Giostra consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno («tornata»), il bersaglio del saraceno costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno. SCOPRITE LE REGOLE DEL GIOCO

 

Scoprite il PROGRAMMA della Quintana di Ascoli Piceno: tutte le date e le informazioni per seguire da vicino tutti i principali eventi come l’affascinante e suggestivo Corteo Storico e le emozionanti gare cavalleresche con le Giostre di Luglio ed Agosto.

 

Per la città di Ascoli Piceno,  la Quintana rappresenta l'espressione e la sintesi delle tradizioni, della sua storia e dell'indissolubile legame al territorio, ricordato dagli antichi patti di alleanza di cui, alla Quintana, se ne conserva la memoria. La manifestazione è molto seguita e sentita da tutti gli ascolani che si preparano per questo evento durante tutto l'anno.

 

Emozioni senza tempo, un tuffo nel cuore dell’Ascoli medievale!!!!! 

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

QUINTANA DI ASCOLI PICENO 2022

Condividi l'evento su...