Arriva a Sonnino (LT) la Sagra della Zazzicchia Edizione 2022....siete pronti ?

Appuntamento il 5-6-7 Agosto 2022, in concomitanza con i Festeggiamenti Settennali della Madonna delle Grazie.

Una sagra che vuole essere la celebrazione di un prodotto tipico del luogo, lavorato artigianalmente come vuole la tradizione sonninese: la zazzicchia che è la tipica salsiccia ciociara.

Potrete scoprire la Regina dei Sapori, durante la sagra, attraverso un accattivante percorso gastronomico nel Centro Storico dei Briganti, che incentiverà sicuramente il vostro appetito e la voglia di acquistarla per portarsela a casa, ma che sarà anche un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e delle tradizioni del paese pontino.

Nel weekend si potrà apprendere i segreti della lavorazione artigianale della zazzicchia e altri prodotti tipici come i salumi artigianali, le mozzarelle di bufala e l’olio di oliva itrana, e le antiche ricette della tradizione sonninese per la realizzazione di tanti piatti tipici tra i quali la minestra di pane e le crespelle.

La Sagra della Zazzicchia di Sonnino non è solo enogastronomia, ma anche intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli folkloristici e popolari, identitari della tradizione pontina.

Sonnino è terra ruvida e antica, terra di briganti. Potrete anche apprezzare le rievocazioni storiche di scene di vita quotidiana nel periodo del brigantaggio quando nel XIX secolo Sonnino era una zona franca tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico.

 

Storia & Tradizioni si intrecciano con il Gusto, dando alla luce la zazzicchia sonninese: venite a scoprirla!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA ZAZZICCHIA a SONNINO 2022

Condividi l'evento su...