Torna a Castelforte (LT) la 45° Edizione della "Festa del Ventrisco", la rinomata Sagra dei Fagioli dove si celebra la bontà dei fagioli cotti come nelle più antiche tradizioni. 

L' appuntamento è per Sabato 13 Agosto 2022 in Piazza dell'Emigrante, a partire dalle ore 11,00 sino a tarda notte

A proposito di emigranti, il racconto, fra realtà e leggenda, che porta al nome "ventrisco", fa riferimento proprio a coloro che hanno abbandonato il paese per andare a lavorare all'estero.

La festa è dedicata al ricordo del “ventrisco” (pianta del lentisco), vivo nei Castelfortesi lontani dalla amata terra natia, con il detto “voglio tornare a morire sotto al ventrisco” che sta nostalgicamente proprio a significare per gli emigrati, ritornare, un giorno, a vivere sotto la Torre di San Giovanni, sopra la quale, anticamente, si ergeva una pianta di lentisco.

Da qui è nata la tradizione della festa che, nel periodo estivo, quando buona parte degli emigrati torna per un periodo di ferie, si materializza nella degustazione del piatto più tradizionale della cucina castelfortese: fagioli cotti in “pignati” di terra cotta al fuoco della legna di quercia, conditi con olio extravergine delle colline e accompagnati dalle profumate cipolle della valle del Garigliano

Nei “pignatidi terracotta dalla mattina inizierà la cottura dei famosi fagioli nostrani, i quali la sera verranno serviti nei tegamini di cotto ed accompagnati da pane, cipolle, olio, vino e marzolline tutto di produzione locale.

La degustazione sarà anche l'occasione per i numerosi turisti di percorrere i vicoli del Centro Storico, dove in vari punti saranno collocate immagini con descrizioni che rimandano al tempo passato.

Il Programma prevede che alle ore 11,00 avverrà la tradizionale deposizione della Bandiera Comunale sulla Torre Medievale, a cura dei ragazzi del Gruppo Trekking Arunci.

Alle ore 18,00 si celebrerà la Santa Messa in Piazza dell'Emigrante celebrata da Don Fabio.

Alle ore 19,00 avrà inizio la Distribuzione dei Fagioli con pane castelfortese, cipolla, formaggio locale, olio paesano e vino locale. Da segnalare uno Stand Peroni dove poter acquistare ottima birra.

Alle ore 21,45 la serata continuerà in Musica, sempre in Piazza dell'Emigrante. Ospiti → Menayt e Gigione.

 

Sotto il ventrisco batte forte il cuore dei Castelfortesi, legato alla tradizione culinaria dei fagioli cotti....

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

45° FESTA DEL VENTRISCO - SAGRA DEI FAGIOLI di CASTELFORTE

Condividi l'evento su...