06/08/2022 - 07/08/2022

23° SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA a MONTELEONE SABINO

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI (1) Dalle 19.00 alle 00.00
PERIODO Sabato - Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI MONTELEONE SABINO
Telefono: 0765.884312
Email: Invia Email
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Chi lo dice che i carboidrati vanno centellinati? E' Agosto, la prova costume, se proprio miravate a superarla, ormai è andata.

E allora, giu' di forchetta in un bel piatto di fettuccine alla trebulana, che come tradizione vuole, saranno le protagoniste della Sagra di Monteleone  Sabino (RI)

La Sagra delle Fettuccine alla Trebulana di Monteleone Sabino è in programma dal 6 al 7 Agosto 2022.

Un concentrato di sapori dà vita a un piatto intriso di storia, che porta nel suo nome il segno indelebile di un glorioso passato. Queste sono le fettuccine alla trebulana, la ricetta più famosa di Monteleone Sabino, l'antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti.

Non siamo di fronte a un'amatriciana — anche se la pancetta potrebbe in qualche modo ricordarla — e nemmeno a una boscaiola, anche se i funghi rappresentano uno degli ingredienti principali.

Le fettuccine alla trebulana vengono preparate ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli: vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno; una preparazione all'apparenza semplice che in realtà nasconde segreti noti solo alle cuoche del posto: per la buona riuscita del piatto sono fondamentali lo spessore della sfoglia e in particolar modo il suo taglio.

La pasta viene poi condita con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta, un irresistibile mix di gusti e profumi da assaggiare per due sere consecutive, a partire dalle ore 19,00

Le fettuccine alla trebulana saranno proposte ai visitatori insieme a una ricca carrellata di tradizionali ricette monteleonesi, tutte esaltate dal rinomato olio extravergine di oliva della Sabina. Al secondo posto sul podio del Menù più goloso della Sabina ci sono le fettuccine con aglio e persa, una pianta aromatica che cresce spontanea nei dintorni del paese.

Giunta alla 23° Edizione, la manifestazione ha in programma anche spettacoli musicali che allieteranno ogni serata, mentre tra una portata e l'altra sarà possibile curiosare tra le bancarelle del Mercatino di Artigianato e prodotti tipici.

Chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti potrà visitare il Museo Comunale. Ci sono poi i resti di Trebula Mutuesca - la città sabino-romana che visse il suo periodo più fiorente nel I° Secolo a.C. l'Anfiteatro romano e il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico. Ma non si possono visitare, almeno per il momento. Osservatele a distanza. 

 

Cosa invece dovrete osservare da vicino e gustarvele fino in fondo sono le fettuccine alla trebulana!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

Si ringrazia per la segnalazione dell'evento e la stesura dell'articolo Fuoriporta

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

23° SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA a MONTELEONE SABINO
Lazio, Monteleone Sabino (RI) - Via Roma
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI