Manifestazione ancora così giovane — giunge quest'anno alla sua 5° Edizione — ma già ricca di successo. Tra l'altro torna, dopo due lunghi anni di pausa, causa Covid, quindi l'attesa è ancor più pressante.

Stiamo parlando del Palio delle Botti, in programma a Gioia del Colle (BA) nei giorni 4-5-6-7 Agosto 2022.

La manifestazione è associata alla Sagra del Vino Primitivo che desidera riappropriarsi di un identità territoriale sottratta e dimenticata nel tempo, che mira alla valorizzazione del Vino Primitivo degli Artisti locali, del nome di Gioia del Colle, del comparto alberghiero e gastronomico con una progettualità mirata a far accrescere nel tempo la visibilità locale.

Questa manifestazione, infatti, è stata ideata e realizzata da Claudio Santorelli per la prima volta nella “Città del Vino Primitivo” ed ha avuto la sua prima edizione il 27 Agosto 2016.

Il Palio delle Botti a Gioia del Colle prevede: feste di quartiere, Palio, musica, corti storici, sbandieratori, falconieri, spettacoli medievali e... molto altro.

Dal 2017 è stato introdotto anche un Palio dedicato ai Bambini che concorreranno spingendo delle piccole botti da 100 litri nell’ambito del progetto “Piccoli spingitori crescono”.

Il Palio vero e proprio, invece, consiste nel far correre delle barrique da 225 litri, spinte dai concorrenti, attraverso un circuito cittadino, per contendersi l’ambito “Cencio” (drappo dipinto ) che sarà portato in cantina sino all’edizione successiva.

Ecco i termini del Palio:

Spingitore

Atleta, in alcuni casi maratoneta, che spinge la botte.

Cencio

Trofeo, dipinto su stoffa o tela avente forma di un rettangolo allungato

Mossa

Partenza - Inizio gara data dal Magistrato del Palio.

Magistrato del Palio

Giudice inappellabile del momento in cui la “mossa” è da farsi e della sua validità.

Scossa

Singola spinta data alla botte.

Impagabile l'allestimento che riproduce scorci ed attività medievali e che trasformerà il Centro Storico in una vera cittadina medievale.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

Quindi:

4 e 5 Aagosto= feste di quartiere con musica, balli intrattenimento per i più piccoli

6 e 7 Agosto= Palio vero e proprio con gare, cortei, spettacoli medievali, enogastronomia, mercatini e molto altro!

 

Palio delle Botti un'entusiasmante competizione di stampo medievale.....in alto il calice del buon Vino Primitivo!!!

 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° PALIO DELLE BOTTI di GIOIA DEL COLLE

Condividi l'evento su...