E' RITORNATA!

Ritorna finalmente — Lunedì 8 e Martedì 9 Agosto 2022 — l'ormai immancabile appuntamento con i sapori del passato nella splendida cornice di Monsampietro Morico (FM). La grande Novità 2022 è che la Sagra ritorna di nuovo per le vie del Centro Storico.
 
Sapori ormai introvabili sulle nostre tavole, come ad esempio "LI FRASCARELLI" o "LU FRECANTO’” e “L’OCA ARROSTO”.
 
I sapori di una volta saranno protagonisti assoluti, per qualità e quantità, della Sagra che ogni anno richiama gli appassionati della buona cucina e delle tradizioni.
 
Quali sono questi sapori?
 
Frascarelli, Maltagliati co li viselli, Sporbatura in umido con le patate, Frecantò de verdure, Pà co l'ojo l'acito e la mintuccia, Moccolotti co’ lo sugo de castrato, Trippa, Zampitti de porcu, Cecio lesso cò lo pà ‘bbruscato, Panino cò la saciccia ‘rrustita, Sacicce cò l’oe e mmoccò de varbaglia, Lonza cotta cò lo vì e la salvia, Cucciole troate in umido, Pumidori a fette o arrosto, Vi bianco e ruscio de chiavetta, Pizzette cò lo zucchero o lo sale, L’oca arrosto....

A tutti gli appassionati delle tradizioni de ‘na ‘ota’, ????‍????????‍???? a ‘li patiti de cucciole’???? agli assaggiatori de ‘la trippa’ e ai novizi de ‘li frascarelli’????: a "Lo Magna de na’ ‘ota" non potete manca’!

E se non vi ricordate questi piatti perché siete giovani, ancora meglio! Venite alla sagra e oltre a fartevi assaggiare vi viene spiegato pure "come se facia e perché se facia". ????✏️

Gli organizzatori dell'iniziativa sono l' Associazione "Le Scalette". Si chiamano così perchè proprio nelle storiche e caratteristiche scalette della Chiesa di San Francesco di Monsampietro Morico il primo nucleo di cittadini diede vita alla Sagra de "Lo Magnà de 'na 'ota".

 

"Lo Magnà de na’ ‘ota" è un evento unico dove si rivive e rievoca vecchie pietanze e attività cadute in disuso!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LO MAGNA' DE 'NA OTA - MONSAMPIETRO MORICO 2022

Condividi l'evento su...