Tenetevi pronti, perché i gusti e i sapori della 3° Edizione della Festa del Ciauscolo e del Salame Spalmabile stanno per tornare a Sarnano (MC)!

Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2022 inizia il percorso di degustazione guidata dai produttori, che vi porteranno alla scoperta delle specialità tipiche del territorio e dei loro segreti.

Se non avete ancora mai assaggiato il ciauscolo...beh vi possiamo dire che vi siete persi molto e sarebbe l'ora di fare un salto a Sarnano, in occasione della Festa.

Il ciauscolo IGP è un insaccato tipico delle Marche. Salume della tradizione contadina dell'entroterra umbro-marchigiano, il ciauscolo vanta origini antichissime, si riconduce addirittura ai salumi freschi conosciuti in età longobarda.

Dal colore rosso-roseo, aromatico e speziato, ma non piccante, e dalla consistenza morbida, spalmabile, il ciauscolo ha caratteristiche che ne fanno un unicum nel pur vasto e articolato panorama dei salumi italiani.

Ci sarà spazio anche per un po' di musica rigorosamente popolare, che ben si identifica con questo prodotto che affonda le sue radici nella tradizione rurale del territorio.

 

Dubbing Marche l'ha riconosciuta come la più bella Sagra delle Marche, non c'è che dire...non potete certo perdervi una sagra del genere! 

Siete pronti per ritrovare le emozioni, i gusti e i sapori della Festa del Ciauscolo e del Salame Spalmabile??!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° FESTA DEL CIAUSCOLO E DEL SALAME SPALMABILE a SARNANO

Condividi l'evento su...