Ritorna finalmente la Rievocazione della Tratta al Tramonto e all'Alba!

Dopo due anni di stop forzato, i volontari dell’Associazione Malarupta annunciano con gioia il ritorno della Festa estiva che ogni anno accoglie tantissimi cittadini e turisti in riva al mare, per gustarsi una serata in compagnia con i migliori piatti della tradizione culinaria locale e per rivivere le emozioni della Rievocazione Storica della Pesca con la Tratta.

🐟FESTA DELLA TRATTA. Il mare e le tradizioni sono di scena a Marotta, località turistica nel comune di Mondolfo (PU) col seguente programma che prevede ben 3 appuntamenti diversi:

Zona Molo Arena

• Sabato 23 Luglio 2022 - Tratta al tramonto, ore 19.30

• Domenica 24 Luglio 2022 - Tratta all'alba, ore 5.30

Zona Ex-Colonia Santa Cecilia: Rievocazione storica con Villaggio dei Pescatori

• Sabato 30 Luglio 2022 - Tratta al tramonto, ore 19.30

• Domenica 31 Luglio 2022 - Tratta all'alba, ore 5.30

Zona Vele (Marotta Sud)

• Domenica 7 Agosto 2022 - Tratta all'alba, ore 5.30

La “Tratta” oppure "Sciabica", è un tipo di pesca a strascico praticata sulla costa, in fondali bassi e sabbiosi. Nel passato era una fonte di guadagno e sostentamento di numerose famiglie marottesi, mentre oggi non è più consentita e può essere utilizzata solo a scopo dimostrativo.

L’attrazione principale della festa sarà proprio la posa della rete, che verrà effettuata con una "battana" barca tipica ed il recupero a mano sulla spiaggia da parte di alcuni pescatori avvalendosi dell'aiuto del pubblico partecipante.

Una volta raccolto, il pesce verrà diviso per qualità e dimensioni nelle “coffe”, delle ceste rotonde di vimini; subito lavato in acqua, con un caratteristico movimento di immersione a rotazione.

La Festa della Tratta è una vera e propria rievocazione di un pezzo di vita passata dove vengono messe in scena le gesta ed i sapori di un’antica tradizione marinara.

Tra le delizie più famose è la “rustita” di pesce azzurro: storicamente il pesce di tratta veniva cucinato in riva al mare e consumato sulla barca nel bagnasciuga! Davvero appetitosa a detta di motli intenditori .....senza contare i bicchieri di “bianco” necessari per annaffiarlo a dovere!

🐟Presso lo Stand Gastronomico un ricco Menù con le prelibatezze tipiche della tradizione culinaria locale, con molte proposte che non prevedono solo pesce. 

E' previsto anche un programma di intrattenimento e la presenza di un Mercatino.

.....Passione e Tradizione in una Rievocazione che ha tutti i sapori della sagra di una volta!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE DELLA TRATTA a MAROTTA 2022

Condividi l'evento su...