"Quando una tradizione raccoglie abbastanza forza per andare avanti per anni, non può essere cancellata in un giorno solo" ❤️

L'Associazione Culturale "Il Panemmollo" presenta la tradizionale "Sagra del Panemmollo e Festa dell'Emigrante" giunta alla sua 30° Edizione.

Dopo due anni di attesa finalmente si torna a festeggiare uno degli eventi più rappresentativi della frazione di Valleluce, comune di Sant'Elia Fiumerapido (FR).

L'appuntamento è fissato Domenica 7 Agosto 2022 per degustare l'unico ed inimitabile piatto tipico vagliuciaro: IL PANEMMOLLO!

Il Panemmollo è il piatto più conosciuto di Valleluce. Esso era il pasto che gli abitanti di Valleluce potevano permettersi e che consumavano quotidianamente a casa e a lavoro. Nei tempi passati si viveva del raccolto delle proprie terre e il pane non veniva preparato ogni giorno; perciò per poter sfamare l’intera famiglia e per poter utilizzare il pane indurito, nacque il Panemmollo. Quando si andava a lavorare nei campi una volta, le donne portavano la canestra di Panemmollo sul capo con una tovaglietta chiamata “spara” e all’ora di pranzo lo servivano adagiando la canestra a terra su una tovaglia, attorno alla quale si disponevano tutti.

Il Panemmollo viene preparato con tutte le verdure dell’orto disposte su una base di pane secco ammollato con il brodo della stessa verdura con l’aggiunta di pezzetti di cotica, prosciutto o salsiccia. 

Nella manifestazione che celebra il panemmollo si festeggia anche l'Emigrante, figura caratteristica del Sud-Italia, che lascia il proprio paese, dove manca il lavoro, per cercare fortuna all'estero o nel brumoso Nord Italia.

Lo si festeggia in pieno Agosto, quando sono molti gli emigranti ritornati al paese per trascorrere le vacanze. Per questo la Festa dell'Emigrante assume contorni molto emozionanti.

Il Programma prevede alle ore 10,30 la SS. Messa in onore degli emigrati. Alle ore 20,30 inizio delle degustazioni, precedute dalla tradizionale sfilata di donne e bambini in costume locale. Alle ore 21,30 si esibisce l'Orchestra Spettacolo "Liscio Mix" con il suo Live Show.

La manifestazione è dedicata a: Di Cicco Andrea, Di Cicco Arcangelo, Antonio Pacitto (Liurzo) Francesca Bastianiello.

 

Venite a (ri)scoprire il Panemmollo, piatto povero pieno di significati, oltre che buono!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

30° SAGRA DEL PANEMMOLLO E FESTA DELL'EMIGRANTE di VALLELUCE

Condividi l'evento su...