Ritorna, dopo la lunga pausa Covid, la Festa per eccellenza di Cerretana, la mitica SAGRA DE LI STROZZAPRETI ALLA NORCINA.

Cerretana, frazione di Montefortino (FM) è nota per questa sagra, dedicata a questo tipo di pasta, organizzata ormai da 19 anni dall' Associazione Cerretana è Vita.

La 19° Edizione della Sagra de li Strozzapreti alla Norcina si terrà, nel borgo di Cerretana, nei giorni 12-13-14-15 Agosto 2022.

Protagonisti assoluti della rassegna gastronomica sono gli strozzapreti alla norcina. 

È un piatto particolarmente diffuso nell'Italia centrale, che affonda le sue radici nella storia o addirittura nella leggenda. Una credenza popolare narra che alcune donne preparavano questa pietanza e la portavano al prete del paese, ben sapendo che al prevosto il piatto piaceva, eccome che piaceva, ne preparavano di più. I mariti, di nascosto, auguravano al prete di abbuffarsi a tal punto che si sarebbe strozzato. C'è chi, invece, narra che le massaie non avendo il coraggio di affrontare personalmente il don gli preparavano dei piatti così abbondanti che alla fine si gonfiavano e si strozzavano. I norcini, invece, erano i macellai e i salumieri di Norcia.

Strozzapreti ma non solo...

Gli Stand Gastronomici apriranno tutte le sere alle ore 19,00

La Domenica e a Ferragosto alle ore 12,00 e alle ore 19,00

 

A tenere alto il livello di divertimento ci sono gli intrattenimenti, in programma Sabato, Domenica e Ferragosto, mentre il Venerdì è adibito unicamente alla Gara di Briscola.

 

PROGRAMMA 

Sabato 13 → Compagnia Teatrale Gli Indimenticabili ------ a seguire Musica Dance con DJ J@KO

Domenica 14 La Band Simpatici Italiani ------ a seguire Musica Dance con DJ J@KO

Lunedì 15 → Vincenzo Macchiati Band ------ per tutta la giornata la musica popolare con LU TRAINANA

 

Sabato e Domenica appuntamento da non perdere con l'Abbuffata di Penne all'Arrabbiata gratis per tutti (ore 2,30)

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° SAGRA DE LI STROZZAPRETI ALLA NORCINA a CERRETANA

Condividi l'evento su...