Dicono che dopo aver mangiato un panino con la Porchetta di Campli, si vedano le stelle anche senza telescopio...

Provare per credere: non vi resta che fare un salto alla 51° Edizione della Sagra della Porchetta Italica a Campli (TE), in programma per sei giorni consecutivi di Agosto, dal 18 al 23 Agosto 2022.

 

Il più grande evento italiano sulla Porchetta...

La sagra più antica d'Abruzzo (dal 1964)...  

Porchetta di Campli: la miglior porchetta d'Italia...

Queste sono solo alcune referenze sulla Sagra della Porchetta Italica di Campli e sul prodotto stesso, che è conosciuto in tutta Italia e non solo.

 

Per comprendere la portata dell'evento, occorre conoscere l'anima della porchetta stessa. La città di Campli è custode di tante tradizioni siano esse religiose, culturali, etnoantropologiche e gastronomiche, quella della preparazione della Porchetta è una di quelle più antiche. Per ogni camplese la porchetta significa qualcosa d'atavico, rappresenta una cultura culinaria che da secoli e secoli si è tramandata per generazioni. 

E' per questo che la Sagra della Porchetta di Campli, in tempi non di Covid, ha sempre fatto il pienone, tanto che nel Centro Storico camplese non era agevolissimo muoversi per via dell'affluenza "esagerata" dei visitatori e turisti.

L'appuntamento vedrà svanire nella pancia di deliziati avventori oltre 100.000 panini fumanti di rinomata Porchetta con 200 e più maiali arrostiti, in appena sei giorni. Numeri impressionanti per una sagra di fortissimo richiamo. 

Ad attirare l'attenzione dei visitatori ci sarà poi la Gara. Per mantenere un livello qualitativo alto del prodotto la Pro loco "Città di Campli" ha deciso da alcuni anni di giudicare la Porchetta servita durante la manifestazione. A giudicare la Porchetta saranno i giornalisti della Regione Abruzzo, i cuochi e ristoratori e infine i produttori vinicoli ed enologi. Come da tradizione la Domenica a pranzo sarà la giuria popolare ad esprimere il proprio giudizio.

Oltre all'aspetto enogastronomico assolutamente predominante, il programma prevede altri eventi collaterali che ruoteranno attorno alla Porchetta, fra i quali eventi di carattere culturale, sportivo e artistico-artigianale. Vi sarà inoltre l'opportunità per gli ospiti di dedicarsi ad attività turistiche con visite guidate a monumenti, mostre e musei della zona.

Per saperne di più sul Programma → ENTRATE QUI

Per conoscere ulteriori dettagli → VISITATE LA PAGINA FB

 

???? Non una Sagra, un'esperienza!!! ????

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° SAGRA DELLA PORCHETTA ITALICA di CAMPLI

Condividi l'evento su...