A Monte Santa Maria Tiberina (PG), quest'antichissimo borgo umbro ai confini con la Toscana, due specialità della gastronomia locale, la porchetta e i fagioli con le cotiche, saranno di nuovo protagonisti di una sagra molto attesa.

Dopo due anni di pausa forzata, causa pandemia, la Sagra della Porchetta e dei Fagioli con le Cotiche ritorna a Monte Santa Maria Tiberina (PG) con la 28° Edizione in programma nei tre giorni che precedono Ferragosto: 12-13-14 Agosto 2022.

Nato per celebrare un'antica scuola di norcini che era molto fiorente, sin dalle origini, nel borgo, l'evento è diventato ormai un punto di riferimento importante per gli amanti della porchetta. Nel tempo poi, alla porchetta, si è aggiunto naturalmente anche i fagioli con le cotiche, che per le sue caratteristiche di piatto povero ben si sposa con la tradizione.

Ovviamente, collegati a questi due prodotti, in sagra verranno celebrati anche altri piatti umbri, quali le casarecce alla montesca (primo piatto locale, cucinato con i funghi) o la ciaccia sul panaro (anche conosciuta come torta sul testo) abbinata agli ottimi salumi della zona.

Le tre giornate saranno allietate da musica e folklore, che contribuiranno a rendere indimenticabile la sagra, all'insegna del buon cibo e del sano divertimento.

 

PROGRAMMA INTRATTENIMENTI

♦ Venerdì —>  Orchestra I FIORENTINI in Tour (Valentina & Andrea)

♦ Sabato —> Orchestra OMAR LAMBERTINI

♦ Domenica —> FEDERICA COCCO

 

E' attiva quest'anno il Servizio Navetta per raggiungere la Sagra

 

Piatti tipici, musica e divertimento..............la proposta della Sagra della Porchetta e dei Fagioli con le Cotiche è sempre molto accattivante!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

28° SAGRA DELLA PORCHETTA E DEI FAGIOLI CON LE COTICHE di MONTE SANTA MARIA TIBERINA

Condividi l'evento su...