1422-2022: 600 anni dalla Nascita del Duca

Torna, a Urbino (PU), in questo importante anno per il Duca Federico, la Festa del Duca - Federicus Theatrum, per rendergli onore per i 600 anni dalla sua nascita!

Spettacoli, conferenze, teatro, Mercati storici e Mercato dell'Artigianato per quattro giorni all'insegna della storia e del divertimento per tutta la famiglia!
 
L' appuntamento è in Urbino nei giorni che precedono il Ferragosto: 11-12-13-14 Agosto 2022.
 
Ingresso gratuito alla Festa e a tutti gli Spettacoli (ad esclusione dell'Aita, che fa il suo ritorno quest'anno). 
 
Quest'anno, dopo le limitazioni degli anni precedenti per il Covid, la Festa del Duca si preannuncia davvero memorabile, con un ricco programma di eventi che rimandano ai tempi d'oro della rievocazione.
 
Come detto, il Grande Giuoco dell'Aita ritornerà ad essere protagonista.
 
Il Gioco in antichità era stato praticato per più di 200 anni, poi sospeso nel 1623 quando Urbino passò sotto il controllo dello Stato Pontificio, che lo proibì, ritenendolo troppo violento. Infatti l'Aita era all'epoca un metodo di esercitarsi nel mestiere della guerra. L' Aita si rifà ai giochi storici di "Ruba Bandiera" e "Palla Prigioniera" e in un certo qual mondo ricorda molto il Rugby. E' in costume storico con i giovani sportivi urbinati simili a moderni lottatori. 
 
Si gioca in un campo di terra battuta, fra due squadre da quindici giocatori. Ogni squadra ha come obiettivo quello di prendere la bandiera della squadra avversaria posta su un palo a circa 3,5 metri da terra. Per arrivare a prendere la bandiera i giocatori di una squadra devono poter sollevare un loro compagno per i fianchi ma questo è reso difficile dai placcaggi fatti ai singoli giocatori dagli avversari. Se un giocatore placcato finisce in una delle due pozze di fango messe sui due lati lunghi del campo è considerato fuori dal gioco.

Il termine "Aita" deriva dal fatto che un giocatore che finisce infangato urla proprio aita (termine che significa "aiuto") ai suoi compagni, che possono toccarlo per rimetterlo in gioco.

Per chiudere in bellezza, la serata finale della Festa del Duca riproporrà i celebri fuochi d'artificio, subito dopo l'Aita

 

E non è tutto...

In Centro Storico si creerà un'atmosfera di trepidante euforia: quasi ogni via ospiterà i Mercatini, da Corso Garibaldi a Via Bramante, da Via Mazzini a Via Raffaello, da Piazza della Repubblica a Via Veneto, fino a Piazza Rinascimento.

In Piazza Duca Federico verrà allestito il Palco degli Spettacoli e il Cortile d'Onore del Palazzo Ducale ospiterà presentazione di libri, musica, grossi attori in scena, come Matthias Martelli, profeta in patria, con "Il Naso del Duca", come Alessandro Haber che tornerà nell'Urbino dei nostri tempi con l'omaggio al genio sregolato di Gino Girolimoni e incontrerà Michele Placido.

La magia del Centro Storico urbinate sarà completa con la presenza delle tante locande, organizzare e curate dalle Contrade della città, per un'esperienza gastronomica da cinque stelle.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETOCLICCATE QUI

 

L'anno di Federico è entrato nel vivo: sarà una Festa memorabile...impossibile mancare!!!

Eventi nel pieno rispetto delle normi anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL DUCA - URBINO 2022

Condividi l'evento su...