Il Palio di Valfabbrica is back!

Dopo due anni di stop forzato, causa pandemia, torna a Valfabbrica (PG) dal 25 Agosto 2022 al 4 Settembre 2022 — il suo grande Palio.

Il Palio di Valfabbrica, giunto alla 51° Edizione è una manifestazione complessa di cui la Giostra è l’evento trainante ma che offre ai propri ospiti una grande offerta di cultura ed emozioni.

Gli eventi e gli spettacoli riempiono le serate, la Taverna offre un servizio gastronomico d’eccellenza ed i rionali lavorano mesi alla costruzione delle rievocazioni storiche per regalare al paese ed ai suoi visitatori Arte e Passione.

Tutto si svolge nell’attesa dell’ultimo giorno che, con la Giostra Cavalleresca, assegnerà ai colori del più valente dei Rioni l'agognato Palio.

 

Il Palio di Valfabbrica è un torneo cavalleresco di notevole difficoltà.

I cavalieri devono infatti cimentarsi in tre diverse prove:

→ “Corsa degli Anelli” 

→ “Corsa del Saracino

→ “Scontro diretto”. 

Per quanto riguarda la prima prova, la “Corsa degli Anelli”, il cavaliere armato di una lancia in ferro deve essere abile nella mira per infilare tre anelli: particolarmente difficoltoso risulterà infilare due anelli consecutivi, uno dei quali posto addirittura immediatamente dopo l'uscita da una curva.

La Prova del “Saracino”, che rappresenta la sfida ad un guerriero moro, si effettua invece con una lancia in legno, ed è particolarmente insidiosa poiché, per ottenere il punteggio massimo, il cavaliere deve sferrare un colpo sul bordo esterno del disco-bersaglio posto sul buratto, correndo il rischio di fallirlo completamente.

Inoltre la Giostra, nel suo complesso, premia ciascun cavaliere con ulteriori punteggi in base ai tempi di tornata, permettendo così di sviluppare interessanti strategie.

La “Corsa degli Anelli” e la "Corsa del Saracino” sono disputate, in maniera alternata, due volte per ciascun rione per arrivare con la somma dei punteggi all'eliminazione di un cavaliere.

Gli altri due approdano alla fase finale, lo “Scontro diretto”. Quest'ultima prova simula l'antica sfida tra due cavalieri che, armati di lancia, si scontrano frontalmente.

Si aggiudica il Palio colui che per primo raggiunge il bersaglio che, una volta centrato, non può essere colpito dall'altro cavaliere.

 

Il Palio di Valfabbrica si distingue tra le manifestazioni medievali italiane per una particolare caratteristicaciascun rione realizza una rappresentazione storica medioevale che ci riporta indietro nel tempo, non solo tramite una semplice parata di costumanti, ma anche attraverso una narrazione che si sviluppa in un coinvolgente spettacolo di piazza.

Infatti nella singola rappresentazione ogni rione, oltre ad esibire i consueti vessilli, tamburini, nobili e armati, realizza le proprie scenografie, coreografie, sceneggiature e recitazioni, mettendo in scena una vera e propria rievocazione.

Si tratta quindi di uno spettacolo di circa un’ora in cui ad ogni rievocazione fanno da cornice spettacolari ambientazioni, illuminate unicamente da fiaccole e fuochi con la suggestiva complicità di musiche e canti medievali.

 

I Rioni di Valdifabbrica sono tre:

                                                      

RIONE OSTERIA          RIONE BADIA          RIONE PEDICINO

 

La Taverna è un altro punto di riferimento del Palio

Un pugno di fiaccole che illumina l'uscio ed un via vai di tavernieri affaccendati ed indaffarati in mille mansioni.

Ed ecco che, tra tavoli e panche in legno, si consuma la magia della Festa d’Autunno e ciascuno ch'abbia in sé un po' di fantasia si ritrova commensale d'un gran Banchetto in festa in uno dei luoghi tra i più belli e suggestivi del borgo di Valfabbrica.

Tutte le sere dalle ore 19,00 potrete assaggiare piatti di ispirazione medievale —> ECCO IL MENU' 

 

PER IL PROGRAMMA COMPLETO

 
COMUNICATO UFFICIALE
 
L'Associazione Festa d'Autunno, nell'intento di migliorare il livello qualitativo del Palio di Valfabbrica - Giostra d'Italia e per tutelare al meglio i cavalli che saranno utilizzati, permettendo loro di conoscere preventivamente la pista, rende noto che verrà svolta una prova libera aggiuntiva, in data 12 Agosto 2022 presso il "Campo dei Giochi". Una sessione di PROVE LIBERE, che vedrà i tre cavalieri, che a Settembre si contenderanno il Palio, prendere confidenza con la pista ed i bersagli.
 
 
Palio di Valfabbrica: Medioevo in Gioco!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° PALIO DI VALFABBRICA - GIOSTRA D'ITALIA

Condividi l'evento su...