È un'esperienza straordinaria di cultura, musica, natura e gusto quella proposta per Ferragosto dall'Enoteca Regionale di Ovada. Il 15 Agosto 2022, infatti, si potranno salutare le prime luci dell'alba tra le vigne, presso la Tenuta Cannona a Carpeneto (AL), con un concerto di musica classica immerso nelle vigne grazie a "Buongiorno Dolcetto".

Il format, ormai diventato un appuntamento imperdibile dell'Estate del territorio alessandrino, è inserito all'interno della rassegna “Sconfinamenti”, organizzata dall'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato in collaborazione con Alexala e grazie alla disponibilità e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Una rassegna che punta a mettere insieme elementi culturali ed enogastronomici all'interno del territorio, in un anno in cui il turismo legato al cibo e al vino è particolarmente strategico per il Piemonte, visto anche l'appuntamento con la Global Conference of Wine Tourism previsto ad Alba per il prossimo Settembre. 

Cibo, vino, cultura e territorio sono esattamente il fulcro di "Buongiorno Dolcetto", un concerto tra le vigne alle prime luci dell’alba. Dopo il caffè di benvenuto, dalle ore 5,30 di mattina, si può assistere all’esibizione dell'Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Andrea Oddone, con la partecipazione della violoncellista Margherita Succio, ammirando l'alba in un'atmosfera bucolica, comodamente seduti sul prato (ai partecipanti è consigliato di portarsi una coperta o un plaid da casa). La musica accompagnerà dolcemente il pubblico verso il sorgere del sole, previsto intorno alle ore 6.30. Alla fine del Concerto, verrà offerta a tutti i partecipanti una colazione con prodotti enogastronomici del territorio offerti dal Comune di Carpeneto.

Grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione Agrion e del Comune di Carpeneto, il Concerto si terrà all'interno della storica Tenuta Cannona, luogo ricco di fascino e di significato, anche per essere Centro Sperimentale indirizzato ad attività di ricerca e sperimentazione vitivinicola della Regione Piemonte.

L’evento è a cura dell'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e di Alexala, in collaborazione con il CAI di Ovada.

Per chi desidera raggiungere il luogo del concerto con una facile e suggestiva Passeggiata in collina, il ritrovo è previsto alle ore 4.15 di mattina, al Parcheggio del Cimitero di Rocca Grimalda. La Partenza è alle ore 4,30 e l’arrivo al luogo del Concerto circa un’ora dopo (richieste scarpe con la suola scolpita e torcia).

La partecipazione al concerto di "Buongiorno Dolcetto" è gratuita. La prenotazione è fortemente consigliata rivolgendosi allo IAT di Ovada (via Cairoli 107) al numero 0143.821043, whatsapp 3791187215, mail iat@comune.ovada.al.it

 

Una spettacolare alba con un calice di Dolcetto in mano e musica classica in Concerto...cosa desiderare di più??!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BUONGIORNO DOLCETTO a CARPENETO 2022

Condividi l'evento su...