Il Mercatino dell’Antiquariato si svolge nel Centro Storico di Chiavari (GE) la 2° Domenica di ogni mese ed il Sabato che la precede.

Ospita tra i 150-180 banchi di ogni genere dalle piccole ceramiche ai grandi complementi di arredo, dalle collezioni ludiche ai monili antichi.

Ideato dall’Associazione Ascom con l'organizzazione dell'Associazione di organizzazione e promozione turistica Promotur Chiavari, in circa trenta anni di attività la rassegna mensile è andata sempre più affermandosi sino a essere annoverato tra i 10 più importanti mercati antiquari italiani, apprezzati anche all’estero.

???? Orario del Mercatino: 8,00 - 20,00  —  solo a Luglio ed Agosto 8,00 - 23,00 

Antiquari, rigattieri o semplici robivecchi animano le vie del Centro Storico per due giorni interi durante tutto l’arco dell’anno e, grazie alla presenza dei caratteristici portici, è possibile godersi l'esposizione anche nelle giornate di maltempo.

Alla MOSTRA MERCATO ANTIQUARIATO si può trovare merce di ogni genere: dai piccoli soprammobili di poco valore a preziosi mobili del Settecento. Si ammirano anche cassapanche, stipi e tavoli dell’Ottocento di buona qualità; qualche inferriata e le famose e leggerissime sedie di Chiavari. Tra gli oggetti degni di osservazione si trovano piatti e ceramiche decorate di Albisola degli anni Cinquanta e, con uno sguardo attento, si possono scoprire originalissimi capi di biancheria antica e preziosi macramè, oppure oggetti provenienti dalla vita marinara come le tipiche lampade stagne.

Importante è la presenza di Librai professionisti che espongono edizioni dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, oltre a stampe antiche, come le splendide vedute di città italiane di epoca ottocentesca o le tavole botaniche ed infine, le originali carte geografiche alcune delle quali molto antiche.

Severa regola imposta dagli organizzatori del Mercatino è che la merce in vendita deve essere effettivamente di antiquariato e comunque prodotta non meno di trent'anni or sono.

Buoni affari ed un bellissimo viaggio nei ricordi passeggiando, socializzando, ritrovandosi in una tradizione che tutti amano: andare ai Mercatini!

 

La manifestazione si svolge nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MOSTRA MERCATO ANTIQUARIATO 2022 a CHIAVARI

Condividi l'evento su...