LA NOTTE DELLE STREGHE È TORNATA!
 
Dopo la pausa CoViD, sta per arrivare la 25° Edizione dell'evento clou dell'Estate castellana.
 
Due notti magiche tra i vicoli e gli sporti del borgo di Castel Del Monte (AQ) a rievocare storie e riti, come ci sono stati raccontati da Francesco Giuliani, il pastore-poeta...
 
La Notte delle Streghe — "Ru rite de' re sette sporte" — è la trasposizione teatrale di un antichissimo rito che si è svolto fino agli anni '50 del '900 esclusivamente a Castel del Monte, piccolo borgo fortificato alle pendici del Gran Sasso d'Italia.
 
Questo rito serviva ad esorcizzare la paura delle streghe che aggredivano i bambini appena nati e li "succhiavano" fino a togliere loro la vita.
 
Da questa antica credenza, nel 1996 è nato uno spettacolo teatrale itinerante che si svolge ogni anno, il 17 Agosto, all'interno del borgo medievale di Castel del Monte.
 
Quest'anno le date della rievocazione sono due: Mercoledì 17 e Giovedì 18 Agosto 2022. A partire dalle ore 20,40
 
Tutto il paese di Castel del Monte, comunque, già dal 17 Agosto, si veste a festa e fuori dal borgo medievale, sede propria dello spettacolo, il resto del borgo si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio.
 
Il biglietto di ingresso allo spettacolo vero e proprio, nelle mura del borgo, è a pagamento

Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrete mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal vostro cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.

 
APPROFONDIMENTI SUL RITO
 
Il nome di questo rito si rifà direttamente alle modalità di svolgimento. Esso infatti consisteva nel vegliare il bambino malato per nove notti, dopo le quali venivano presi i suoi panni e in processione, la mamma del bambino, la comare di battesimo e altre donne, parenti e vicine di casa fidate, passavano di notte e in totale silenzio sotto sette sporti appunto, dopo i quali giunte ad un crocevia si fermavano e battevano con forza i panni del bambino dandogli poi fuoco. Cosi si credeva di cacciare la strega che stava succhiando il bambino e guarirlo.
 
Questo rito si è tramandato oralmente per secoli ed esistono pochissime fonti documentarie certe. Una delle poche testimonianze scritte è riportata da Francesco Giuliani, poeta pastore che alla sua vita solitaria di pastore associava una grande passione per i libri. Acculturatissimo per i suoi tempi si dilettava nella scrittura di argomenti legati al suo paese, Castel del Monte, e alle sue vicende personali soprattutto relative ai tempi della guerra, cui fu chiamato a partecipare. Nei suoi scritti si trovano numerosi accenni al "rito de' re sette sporte", ma sopratutto alle condizioni di vita precarie del tempo, vera causa della malattia che coglieva i bambini piccoli, succubi della miseria e delle scarse condizioni igeniche.
 
 
Un tempo non molto lontano da queste parti si credeva alle streghe...e voi ci credete ancora??!!! 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

25° LA NOTTE DELLE STREGHE di CASTEL DEL MONTE

Condividi l'evento su...