E' appena passato Ferragosto e a Viticuso (FR), minuscolo borgo ciociaro di appena 300 anime, arriva la sagra più attesa dell'anno: la Sagra degl' Abbuot'.

La 31° Edizione della Sagra degl'Abbuot' è in programma Martedì 16 Agosto di sera (dalle ore 19,30) quando nel piccolo e caratteristico Centro Storico di Viticuso si accenderanno i riflettori.

E' un'importante manifestazione a carattere culturale e gastronomico, sulla base di vecchie tradizioni del luogo, legate alla sua specialità tipica per eccellenza, l'abbuot', appunto.

Una festa particolarmente sentita dagli abitanti della cittadina e non solo, perché si fonda sulla degustazione di un prodotto esclusivamente locale, il quale per le sue caratteristiche riassume le tradizioni e le abitudini gastronomiche dalle origini di Viticuso fino ad oggi.

L’Abbuot’, infatti, continua ad essere preparato e tanta gente si sposta appunto per reperirlo presso le macellerie locali. La preziosità del prodotto, sta nell’elaborata preparazione, ma anche nella genuinità dei suoi componenti, infatti esso viene fatto utilizzando carni scelte, soprattutto ovine, frattaglie, uova, verdure, ma anche altri aromi esclusivamente locali (erbe tipiche del posto).

Gli altri piatti tipici accompagneranno l'abbuot' in una proposta gastronomica veramente interessante.

Non mancherà neppure dell'intrattenimento musicale che allieterà la serata, con la presenza della Mimmo Crolla Show Band.

 

Viticuso vi aspetta per (ri) scoprire la specialità tipica locale più rinomata...non mancate!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° SAGRA DEGL'ABBUOT' a VITICUSO

Condividi l'evento su...