Credevate che il fico d'India fosse un affare tutto siciliano? Vi sbagliavate di grosso...

E' infatti tutto pronto per la 47° Edizione della Sagra del Fico d'India: da quest'anno la sagra itinerante nei borghi storici di Castel Morrone (CE).

Il percorso itinerante avrà inizio in Piazza Bronzetti.

Nel mese di Settembre, i banchetti riempiranno il Centro Storico di Castel Morrone, che brulicherà di visitatori e turisti.

Si parte Giovedì 8 Settembre fino a Domenica 11 Settembre 2022 con prodotti tipici locali, che verranno serviti dai locali del paese. Tanti anche i banchetti di Artigianato locale e di prodotti enogastronomici del posto.

Ovviamente protagonisti assoluti saranno i fichi d'india, di produzione rigorosamente morronese. Possono essere degustati al naturale, oppure elaborati nella deliziosa crema che guarnisce croccanti cannoli e in altri mille modi.

La Pro Loco di Castel Morrone, che organizzerà la sagra, vuole valorizzazione il suo territorio, coinvolgimento tutte le attività e le Associazioni di Castel Morrone.

L' Apertura della sagra avverrà ufficialmente con la Premiazione della Gara del Solco, antica tradizione in onore e devozione della Patrona morronese Maria Santissima della Misericordia.

La Gara del Solco, che si svolge in anteprima Mercoledì 7 Settembre 2022, è un secolare saggio di perizia e pazienza contadina. Divisi in squadra, i tracciatori e le tracciatrici iniziano a tirare un solco in direzione del Santuario di Monte Castello: lasciandosi guidare solo dall'istinto e dall'abilità, partono dalla vallata e attraversano boschi e radure; nella notte, i solchi sono illuminati con delle fiaccole e visibili dall'alto del monte.

Nel giorno della Festa, una commissione di esperti e una giuria popolare decretano il solco migliore: il più dritto, il più lungo, il più "devoto". La gara è una singolarità sfuggita all'omologazione e la sua conservazione è vissuta come una necessità identitaria.   

 

Castel Morrone: la vacanza per chi non va in vacanza!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° SAGRA DEL FICO D'INDIA - GARA DEL SOLCO a CASTEL MORRONE

Condividi l'evento su...