"Esiste un tempo in cui la storia diventa mito: il Medioevo…

Ed esistono luoghi dove il mito diventa realtà:

le Terre e i Castelli Estensi".

 

È racchiuso in queste parole lo spirito che anima l'appuntamento ferrarese della “Giostra del Monaco”, evento che si svolge a Ferrara nel suggestivo scenario del Baluardo della Fortezza in Viale IV Novembre, dove sorgeva l'antico Castel Tedaldo.

Undici giorni — dal 25 Agosto 2022 al 4 Settembre 2022 — di Rievocazione con Spettacoli, Banchetti, Feste e Libagioni in un'ambientazione curata sino nei minimi dettagli.

Nelle Taverne si possono degustare prelibate specialità e nella Strada dei Mercanti si possono visitare i banchetti con i prodotti artigianali. L'esibizione di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori, dame e cavalieri vi porteranno ad immergervi in un suggestivo viaggio nella storia.

Eventi culminanti della festa sono la Rievocazione della Battaglia di Cassano d'Adda e la spettacolare Giostra del Monaco, tenzone cavalleresca medievale, dove i cavalieri delle Città dell'Aquila Bianca si contenderanno il blasone di Paladino Estense.

 

ATTRAZIONI PERMANENTI

???? Taverna dell'Aquila Bianca

Tutti i giorni dalle ore 19,30 – la Domenica anche alle ore 12,30 - Consigliata la Prenotazione.

In caso di lieve maltempo sono previste coperture per i tavoli. - CONSULTATE MENÙ

???? Hosteria del Borgo - Tutti i giorni dalle ore 18,30 – Sabato e Domenica dalle ore 17,00 - CONSULTATE  MENÙ

???? Locanda del Monaco - Tutti i giorni dalle ore 18,30 – Sabato e Domenica dalle 17,00 - CONSULTATE MENÙ

 
Corte dei Giuochi - Tutti i giorni dalle ore 18,30 – Sabato e Domenica dalle ore 17,00. Giochi di abilità medievali e prove di tiro con l'arco per tutti

Strada dei Mercanti - Tutti i giorni dalle ore 19,00 – il Sabato e la Domenica dalle ore 17,00. Mercato organizzato in due aree che comprendono banchi storici e moderni.

???? Non dimenticate di visitare lo stand di Essenza - Nefertiti Bijoux dove trovare mille idee uniche e sciccose per regalare o farvi regalare! Strepitosa la nuova ed originale linea uomo ????

La Maga Pasticciona - Laboratori per bambini, tutti i giorni dalle dalle ore 18,30 – Sabato e Domenica dalle ore 17,00. Consigliata la prenotazione al numero 339.1110430, turni di 3 bambini, durata 20 minuti con gadget e sorprese. Offerta libera devoluta a sostegno dei progetti ANT.

Maneggio - Passeggiate con i pony tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 22,00

Accampamento medievale - Tutti i giorni accampamento degli armati visitabile dalle ore 19,00

Arena del Baluardo - Tutte le sere dalle ore 21,00 spettacoli con giullari, mangiafuoco e teatranti. Corteggi storici ed esibizioni cortesi. Rievocazione della battaglia di Cassano d'Adda.

MAPPA DELLA MANIFESTAZIONE

NEL SITO UFFICIALE POTRETE CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO DAY BY DAY

 

Venite a Ferrara per godervi lo spettacolo dell'unica giostra equestre con mazza ferrata!!! 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

18° GIOSTRA DEL MONACO - LA GIOSTRA DI FERRARA

Condividi l'evento su...