E' tutto pronto per il ritorno a Godia, frazione di Udine, dopo due anni di pausa forzata, della Sagra delle Patate, giunta alla 46° Edizione della sua già lunga e gloriosa storia.

Torna a cavallo fra la fine di Agosto e i primi di Settembre, con sette appuntamenti, ricchi di novità e conferme, presso l'Area Parrocchiale di Godia:

26-27-28 Agosto 2022

1-2-3-4 Settembre 2022

 

La Patata di Godia è una varietà di patata tipica di questa località, frazione del comune di Udine che dista 5,5 km dal centro città. La coltivazione di questa patata risale agli anni ‘50, inizialmente venivano utilizzate varietà provenienti dalla Carnia come la Bianca carnica o la Slava; successivamente i coltivatori si sono orientati sulla varietà Kennebec perchè nel tempo è sorta la necessità di dover utilizzare semi di provenienza certificata.

Vi accoglieranno con gustosi piatti tra cui i famosi gnocchi di patate, preparati sul momento dalle esperte mani delle signore del paese. Gli gnocchi sono accompagnati da cinque diversi tipi di sugo: burro e salvia, pomodoro, ragù, capriolo e oca.

Ci sono le patate fritte la cui peculiarità è la freschezza del prodotto, il che vuol dire che non sono congelate.

Il Reparto Griglia offre un insieme variegato di pietanze:

- costa con polenta

- salsiccia con polenta

- pollo con polenta

- stinco al forno con patate al cartoccio

- coppa di maiale al forno con patate al cartoccio

- frico di patate al forno con patate al cartoccio

- würstel con polenta

- formaggio con polenta

 

Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale dal vivo.

Un appunto va fatto anche per la Pesca di Beneficenza caratterizzata da premi offerti ai biglietti fortunati esclusivamente di carattere enogastronomico.

 

La 46° Edizione della Sagra delle Patate di Godia è di nuovo realtà....venite a scoprire tutte le novità 2022!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

46° SAGRA DELLE PATATE di GODIA

Condividi l'evento su...