E' sempre il momento per uno struppolo caldo e fragrante!
 
...con prosciutto o con formaggio? ???? Questo è il problema! Ma che bel problema....
 
Sono questi gli unici dubbi che vi può creare la Festa dello Struppolo a San Salvatore Telesino (BN), in programma ai primi di Settembre — nel weekend del 2-3-4 Settembre 2022 — un fine settimana all'insegna del rustico tipico sansalvatorese.
 
Di forma tondeggiante ed oblunga, di colore dorato ed aspetto tozzo, del peso di circa 50-60gr. Abbastanza sapido, leggermente speziato, si percepiscono delicatamente i gusti delle uova e dell'olio extravergine di oliva con cui è stato preparato.
 
E' questo l'identikit dello struppolo, specialità tipica locale, che nel 2013 la Pro Loco di San Salvatore Telesino è riuscita a far inserire nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) della Regione Campania insieme ai "vanti".
 
L'evento bio-compatibile, forte della notevole partecipazione popolare, costituisce una occasione unica per promuovere l'immagine del paese e della sua eno-gastronomia.
 
Punti cardine della Festa restano la filiera corta con prodotti di origine locale, altamente genuini e garantiti, e il rispetto dell'ambiente, attraverso l'utilizzo di stoviglie in materiale biodegradabile. Un'attenzione particolare è sempre posta verso lo studio della tradizione e la sua trasmissione attraverso la Scuola dello Struppolo.
 
La festa si snoda tra le strade e le piazze del Centro Storico di San Salvatore partendo dalla Piazza Nazionale, passando per Piazza Alessandro Telesino fino al Chiostro della Biblioteca Comunale e al Parco Bambinopoli.
 
Non mancano ovviamente tanta buona musica, Stand di Artigianato e di delizie gastronomiche...
 
 
Pensate, mentre siete in viaggio per San Salvatore Telesino, se lo struppolo lo volete con il prosciutto o col formaggio... 
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLO STRUPPOLO a SAN SALVATORE TELESINO 2022

Condividi l'evento su...