A.D. 1273: Il Frate Tommaso d'Aquino è in visita alla città di Marsico. Ruggero II e Teodora d'Aquino, Conti di Marsico, indicono "Il Palio delle Cinque Contrade".

Questo è l'avvenimento storico che dà origine alla più grande e importante rievocazione medievale della Val D'Agri, " Passeggiata nella Storia - Marsico Medievale ", in programma Lunedì 22 Agosto 2022, proprio nel giorno indicato dalle testimonianze storiche.

La passeggiata nella Storia vi permetterà di entrare in uno spazio temporale del passato, andando alla scoperta del volto medievale del caratteristico borgo lucano di Marsico Nuovo (PZ).

Il Corteo Storico, con i figuranti in costume d'epoca, sfilerà per le strade del paese, a partire dalle ore 18,00, lungo Viale Regina Margherita partendo dal Casale per arrivare nel Centro Storico del paese (Civita) e immergersi nell'atmosfera medievale.

Alla sera, sempre per le vie del pittoresco Centro Storico di Marsico Nuovo, verranno allestiti Stands ad hoc per imparare a conoscere alcuni vecchi mestieri, dal passato più remoto a quello più recente, oltre numerosi Stand Gastronomici, che sapranno deliziare i palati dei visitatori con specialità culinarie tipiche del territorio lucano.

L'atmosfera sarà caratterizzata inoltre da spettacoli itineranti, di musici, giullari e fachiri.

E, come ogni anno, si terrà il Palio delle Cinque Contrade: non siete curiosi di conoscere quale contrada riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di vincitore 2022, ad oggi detenuto dalla Civita?

La rievocazione è organizzata dalla Pro Loco "Marsico '93".

 

Quando la Storia s'impossessa di un borgo senza tempo, lo svela agli occhi del visitatore incredulo!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

  

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PASSEGGIATA NELLA STORIA - MARSICO MEDIEVALE 2022

Condividi l'evento su...