Porcino, porcino e ancora porcino, quello di Borgotaro. Quello IGP.

Dal 17 al 25 Settembre 2022, solo nei fine settimana (Sabato e Domenica), torna per la 47°Edizione, la Fiera del Fungo Porcino di Borgotaro IGP, che porta in Borgo Val di Taro (PR) migliaia di appassionati.

Come potrebbe essere diversamente. La bontà del fungo locale è raccontata su paginate di giornali, canali social che lo ritraggono, lui la star del piatto, in tutto il suo gustoso splendore.

Venire in Val di Taro è un viaggio dedicato al sapore, ma non solo. Nel weekend che vorrete dedicare al Fungo Porcino IGP, potrete immergervi in uno spicchio di Emilia, ai piedi Appennino Tosco Ligure, che vi farà innamorare. E poi... cosa c'è di meglio del dedicarsi del sano relax, appena tornati dalle vacanze!

Dopo due anni di edizione ridotta, torna dunque a Borgo Val di Taro, la tradizionale Fiera del Fungo di Borgotaro IGP.

Si conferma quindi il ritorno alla disposizione originaria della fiera alimentare, lungo Via Nazionale e dintorni, ritorneranno alle dimensioni originarie anche l'Area Street Food in Piazza Verdi e gli spazi per gli eventi collaterali, andando a coinvolgere tutto il Centro Storico.

Protagonista assoluto, ovviamente, il Fungo di Borgotaro, ma non solo: l'evento si è negli anni esteso fino a diventare una fiera alimentare delle eccellenze italiane, a tutto tondo.

Fulcro della Fiera sarà Piazza Manara, dove per la prima volta si troverà l'Area Show Cooking che vedrà all'opera ogni giorno della Fiera numerosi chef locali e ospiti, fra cui i due simpaticissimi concorrenti Masterchef Bruno e Mime.

Ci sarà spazio anche per degustazioni, in collaborazione con il Consorzio Parmigiano Reggiano (in abbinamento alla Birra Turris, prodotto di eccellenza made in Borgotaro) e la Strada dei Vini dei Colli Piacentini, ed anche un momento speciale con le cuoche di Casa Artusi da Forlimpopoli, che porteranno a Borgo Val di Taro le ricette autunnali del Maestro Pellegrino Artusi.

Due importanti partner si aggiungono alle collaborazioni 2022, con la presenza, sempre in Piazza Manara, della Dispensa Mobile dell'azienda modenese “Le Conserve della Nonna” e di un corner promozionale di FICO Eataly World, il Parco gastronomico di Bologna.

Fra gli eventi collaterali non mancheranno le Mostre, con la Mostra dei Violini del liutaio borgotarese Giorgio Giliotti e quella del Coltello artigianale, oltre all'attesissima Mostra micologica.

Nei due weekend si alterneranno spazi fieristici non alimentari, hobbistica e Mercato dell'Antiquariato, mentre la Musica non mancherà mai con Dj Set nell'Area Street Food e concerti itineranti ogni pomeriggio, sempre dedicati alla musica popolare locale e non solo.

Due poi le novità assolute: la cena inaugurale in Piazza Manara, a cura del Ristorante “Così è … se vi pare” e l'Inaugurazione del Museo del Fungo, situato nei locali del Museo delle Mura di Via Battisti, parte della rete dei Musei del Cibo di Parma. 

 

Benvenuti a una delle Fiere micologiche più importanti d'Italia!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

Un ringraziamento particolare a Fuoriporta per la segnalazione e la stesura dell'articolo

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

47° FIERA DEL FUNGO PORCINO di BORGOTARO I.G.P.

Condividi l'evento su...