Terra Madre - Salone del Gusto è l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.

Terra Madre - Salone del Gusto vi aspetta a Torino, nello straordinario scenario di Parco Dora, da Giovedì 22 a Lunedì 26 Settembre 2022, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione, e oltre 3000 contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 paesi, pronti a raccontare la propria esperienza..

Per la sua 14° Edizione, Terra Madre - Salone del Gusto torna in città, abbattendo tutte le barriere fisiche dei Padiglioni Fieristici, ma anche le barriere economiche, consentendo a tutti di visitare liberamente l'evento.

Non ci sono biglietti d'ingresso. Saranno a pagamento solo eventi specifici, acquistabili sullo Store Online. VISITATE IL PROGRAMMA 2022 ↵ 

 

RIGENERAZIONE - FOOD REGENER ACTION: IL TEMA DI TERRA MADRE 2022

Se il 2020 e il 2021 sono stati gli anni della Resilienza, il nuovo Terra Madre - Salone del Gusto sarà l’Edizione della Rigenerazione, di un rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica, che — secondo Slow Food — può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.

Un’Edizione che torna a Torino e in Piemonte con tutte le sue forme, i suoi colori e profumi, le sue voci. Ma anche un evento ibrido, che saprà trarre il meglio dalle passate edizioni e proporrà tantissimi contenuti online, ma anche eventi diffusi, attività, esperienze organizzate dalla rete in Italia e nel mondo, per chi non potrà viaggiare.

Parco Dora è il luogo perfetto per affrontare queste tematiche.

Si tratta infatti di un parco post-industriale situato nell’Area di Spina 3, dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti produttivi della Fiat e della Michelin. Il suo nome è dovuto al fatto che sia attraversato dalla Dora Riparia, protagonista essa stessa di una incredibile rigenerazione.

Per la prima volta Terra Madre - Salone del Gusto approda in questo spazio della città, e la scelta è fortemente simbolica: là dove, fino agli anni Novanta, sorgevano fabbriche e impianti produttivi, oggi si insedia l’evento internazionale dedicato all’Agricoltura, all’Allevamento, alla Produzione alimentare e alle Politiche ambientali e alimentari.

Terra Madre - Salone del Gusto 2022 “contamina” anche altri luoghi della città. Tra questi, Eataly Torino Lingotto, Edit, Nuvola Lavazza, dove si tengono gli Appuntamenti a Tavola e parte della programmazione dei Laboratori del Gusto.

Molti appuntamenti e attività vedranno inoltre coinvolte altre realtà del Quartiere che ospita la kermesse, come l’Envi Park, Snos e altro ancora.

C'è una bellissima App, che vi guiderà da un luogo all’altro senza difficoltà!

 

ORARI DI APERTURA

Dal Giovedì alla Domenica dalle ore 10,00 alle ore 23,30 - il Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 20,30

 

Dal 22 al 26 Settembre 2022 a Parco Dora...e per chi non potrà esserci, nessun problema: Terra Madre è anche in Digitale!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO TORINO

Condividi l'evento su...