La Macenata, l'antico rito della Pigiatura dell'Uva con i piedi ????, ritorna, in Piazza XXIV Maggio, Paternopoli (AV), nel cuore dell'Irpinia, Venerdì 30 Settembre 2022 e Sabato 1 Ottobre 2022.

Un evento per rievocare nel presente quanto vissuto in passato.

Un elegante alternarsi dei piedi sui grappoli, un ballo affascinante, un ritmo che invaghisce e integra ogni età. E' l'antico rito de La Macenata, la Pigiatura dell'Uva come ai tempi dei nostri avi.

La Macenata si propone di riunire le tradizioni di un tempo rivisitandole in chiave moderna. Non è un obiettivo di facile realizzazione, perchè quando si vuole rimodernare il passato, spesso l'effetto è pacchiano. Gli organizzatori ci riescono perfettamente da anni, perchè hanno bene in mente il punto focale: la tradizione.

Già a partire dal mattino si comincia a respirare la reale atmosfera di una volta: la colazione dagli antichi sapori è identica a quella che facevano i nostri nonni prima di recarsi a lavorare nei campi. 

A far da cornice all'evento, non mancherà un’impeccabile promozione dell’Artigianato locale con l'allestimento di mostre dai prodotti eterogenei, come divulgazione di quello che siamo e cosa creiamo. Il tutto adornato da un ricco degustare ed esibizioni musicali, immersi in quell' aria di magia, tipici di una terra dai colori accesi.

 

La Macenata: un’occasione rara, un evento unico!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA MACENATA di PATERNOPOLI 2022

Condividi l'evento su...