A Vigarano Pieve, frazione di Vigarano Mainarda (FE) si svolge l’unica Sagra gastronomica dedicata al cappelletto Ferrarese, la prelibata pasta

ripiena sempre presente sulle tavole dei Ferraresi dai tempi degli Estensi.

I cappelletti sono una pasta all'uovo ripiena così chiamati per la forma caratteristica che ricorda un cappello. Si ottengono tagliando la sfoglia di pasta in quadrati, al centro dei quali viene posto il ripieno. La pasta viene quindi piegata in due a triangolo, unendo poi, sovrapponendole, due estremità.

Un primo riferimento a questa preparazione culinaria si può trovare legato a Ferrara, in un testo risalente al 1556 del Messisbugo, già cuoco di corte estense con Alfonso I d'Este all'inizio del XVI Secolo.

La Festa del Cappelletto Ferrarese d’Autunno prende vita dal 30 Settembre 2022 al 2 Ottobre 2022 e dal 6 al 9 Ottobre 2022, presso il confortevole Stand Gastronomico climatizzato del Comitato Pro Civitate situato in Via Mantova, 124 a Vigarano Pieve.

Tra le specialità da non perdere suggeriamo i cappelletti in brodo di cappone e il “Trisdel Cappelletto: tre generosi assaggi di Cappelletti Ferraresi al Tartufo, alla Panna e al Ragù preparati rigorosamente a mano.

Dopo uno squisito piatto di cappelletti vi consigliamo di assaggiare la carne alla brace, tenera, gustosa e cotta al momento. Per chiudere in dolcezza potete assaggiare, zuppa inglese, torta tenerina, torta di tagliatelle e semifreddo mascarpone e nutella, tutti preparati dalla massaie del Comitato.

Ricca è la carta dei vini con proposte a km 0 della Cantina Mattarelli.

Alla Festa del Cappelletto le paste sono preparate a mano utilizzando prodotti a filiera corta e tutto viene cucinato espresso.

Già da qualche anno l’organizzazione ha adottato una speciale politica di rispetto per l’ambiente, ed è diventata “PLASTIC FREE”.

Si può cenare alla Festa del Cappelletto nelle serate di Giovedì, Venerdì e Sabato a partire dalle ore 19.30. Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12.00.

Servizio Asporto: Potete prenotare i vostri piatti preferiti per portarseli via chiamando il 345.6890018

Posti limitati – Sagra senza barriere – Parcheggio adiacente lo Stand Gastronomico – Animali di piccola taglia benvenuti.

Prenotazione consigliatissima al 345.6890018

NELLA SEZIONE PROGRAMMA POTETE CONSULTARE IL MENU'

 

La Sagra si svolge, in qualsiasi condizione meteo.

 

Se non avete mai assaggiato il cappelletto alla Ferrarese...questa è la sagra che fa per voi!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL CAPPELLETTO FERRARESE D'AUTUNNO di VIGARANO PIEVE 2022

Condividi l'evento su...