Ritorna a pieni giri, la Sagra dell’Uva di Cupramontana con la sua 85° Edizione.

L’appuntamento a Cupramontana (AN) è dal 29 Settembre 2022 al 2 Ottobre 2022 nel Centro Storico della Capitale del Verdicchio.

????La prima Edizione della Sagra risale al 23 Settembre 1928: la più antica delle Marche, tra le più longeve in Italia, la Sagra dell'Uva di Cupramontana si ricollega alle Feste degli Antichi Romani: le Liberalia, le Vinalia e le Meditrinalia, riti pagani o feste vendemmiali che esaltavano l'uva e il vino.

????La Sagra è la rievocazione della Festa del Raccolto, della fecondità della terra, la tradizione che si intreccia con la Storia e la dedizione di questo popolo impegnato da secoli nella coltivazione del Verdicchio.

????Da non perdere il meraviglioso Palio della Pigiatura: lo vince chi sa ricavare più mosto dalla stessa quantità d’uva e la sfilata dei carri allegorici dei diversi quartieri accompagnati dalle bande musicali.

Per quanto riguarda gli ospiti musicali della 85° Sagra dell'Uva di Cupramontana, Africa Unite, Willy Peyote e Cristina D’Avena sono i tre big che saliranno sul palco allestito in Via Leopardi.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA —> CLICCATE QUI

 

NOTA PER CAMPEGGIATORI E CAMPERISTI:  Disponibile gratuitamente un Campeggio all'aperto per tende con sosta non superiore alle 48 ore consecutive presso il Parco Grande Torino adiacente al Nuovo Campo Sportivo che si trova in Via Capriola. Inoltre sarà a disposizione la sosta Camper "il Verdicchio" per i camperisti provenienti da fuori paese.

 

Torna finalmente alla normalità la leggendaria Sagra dell'Uva di Cupramontana, ormai ottuagenaria....non perdetevela!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

85° SAGRA DELL'UVA di CUPRAMONTANA

Condividi l'evento su...