“…Quando un’intera città diventa teatro, quando una piazza diventa un grande palcoscenico…”

Il Palio de San Michele arriva nella sua Bastia Umbra (PG) con la sua 60° Edizione, dal 19 al 29 Settembre 2022.  

Il Palio de San Michele è una manifestazione, nata da un'idea di Don Luigi Toppetti, dedicata al Santo Patrono di Bastia Umbra. Il Palio viene conteso dai Rioni in cui è divisa la città (Moncioveta, Portella, S.Rocco e S.Angelo) che si sfidano in 3 prove: Sfilate, Giochi e Lizza.

 

SFILATE

Le Sfilate sono rappresentazioni teatrali concepite per essere drammatizzate nella piazza storica della città di Bastia Umbra, di cui l’elemento centrale è il Sagrato della Chiesa Patronale.
 
Viene data piena voce all’elemento centrale ed immancabile: le macchine sceniche, chiamate “carri”. Si tratta di strutture interamente realizzate dai rionali con l’utilizzo di materiali differenti, dal ferro, al legno, fino alla gommapiuma, senza limiti alla fantasia. I “carri” possono essere sia fissi che mobili; ma la mobilità è senza dubbio la loro caratteristica principale. Assumono forme e funzionalità diverse in base alle esigenze dello spettacolo e sono in grado di modificarsi e muoversi con meccanismi tecnici.
 
Ogni Rione rappresenta uno spettacolo diverso, senza soggetto fisso né stabilito dall’Ente Palio, ma scelto e realizzato dagli stessi rionali, frutto di mesi di intenso lavoro, dall’ideazione alla realizzazione.
 
Attori, comparse e ballerini sono per la maggior parte non professionisti, ma giovani e adulti che sfidano se stessi cimentandosi nell’arte teatrale.
Centinaia di uomini, donne e bambini di ogni età recitano, danzano, mimano con grande professionalità e qualità scenica, tanto da essere molto apprezzati anche da personalità dello spettacolo a livello nazionale. È un vero e proprio teatro popolare di piazza che si avvale di tutte le forme espressive, con effetti di grande impatto estetico ed emotivo.
 
GIOCHI IN PIAZZA
 
I Giochi in Piazza sono una delle due competizioni sportive del Palio. Ai Giochi possono partecipare esclusivamente i residenti nel rione per il quale intendono competere, che abbiano compiuto i sedici anni di età.

Le quattro gare in cui i rioni lottano per il primo posto sono tre giochi di tipo tradizionale: Corsa con i sacchi, Tiro alla fune, Albero della Cuccagna e un gioco di moderna invenzione, attualmente il Puzzle.

LIZZA

La Lizza è la seconda competizione sportiva del Palio de San Michele. Si tratta di una gara di corsa a staffetta, disputata da quattro atleti per ciascun rione la sera del 28 Settembre. Viene corsa nel circuito di Piazza Mazzini, per una lunghezza di 400 metri.

Ultima delle prove per l’assegnazione del Palio, quasi sempre decisiva, la Lizza è la meta di mesi di preparazione e aspettative. 

L’atmosfera, carica di ansia e di elettricità, si comprime in un silenzio irreale al momento della partenza, per poi esplodere in un enorme boato sino al traguardo.

 

Altro punto di riferimento del Palio de San Michele sono senza dubbio le Taverne.

Nelle serate del Palio de San Michele l’intera città di Bastia Umbra diventa un grande “ristorante” suddiviso in quattro spazi di ristorazione denominati “Taverne”, gestiti e diretti dai quattro rioni. In ogni Taverna è possibile gustare piatti tipici e ricercati della cucina umbra, preparati con devozione e passione dai rionali.

 

VOLETE CONOSCERE PROGRAMMA E COSTI DI BIGLIETTERIA?

 

60 anni di vita vanno celebrati alla grande...venite a Bastia Umbra per il Palio de San Michele!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

60° PALIO DE SAN MICHELE a BASTIA UMBRA

Condividi l'evento su...