LA RIVOLTA DI CORRADINO. RACCONTO DI UN ASSALTO AL CASTELLO DI PIETRAMONTECORVINO

La Capitanata al centro dello scontro armato del 1268-1269 per il possesso del Regno di Sicilia e Puglia.

L’Associazione “Imperiales Friderici II” è lieta di invitarvi all’evento del 24 e 25 Settembre 2022 presso l’antico borgo di Pietramontecorvino (FG).

La manifestazione “Suoni Sapori e Colori di Terravecchia”, che si tiene a Settembre da oltre trent’anni, è per questa edizione patrocinata GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2022 (European Heritage Days), promosse dal Ministero della Cultura.

Pietramontecorvino rientra nel calendario ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate a visite guidate e iniziative speciali organizzate nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il Futuro”.

La Pro Loco di Pietramontecorvino organizzatrice dell’evento, ha inteso costruire un percorso volto al Turismo della Memoria Storica che proietti tutti i visitatori in una dimensione dall’elevato spessore culturale, proponendo, a cura dall’Associazione Culturale Medievale, la rievocazione storica che quest’anno tratterà il 1268-1269 quando Pietramontecorvino e la Capitanata furono teatro di scontro nella lotta per la corona che interessò gli svevi e gli angioini.

Su specifico mandato di Italia Medievale, e nel pieno e rigoroso spirito rievocativo che caratterizza l’operato degli Imperiales, l'Associazione ha coinvolto in questo progetto gli amici di Historia Bari e di Impuratus, per la parte storico-ricostruttiva, la Camerata Mvsica Antiqva di Pasquale Rinaldi, per le suggestioni sonore, il Teatro della Polvere per la parte recitata e la Sartoria Shangrillà, per il noleggio di alcuni abiti.

Inoltre saranno previsti laboratori didattici e visite guidate sia all’interno del borgo che presso la Torre Normanna.

NELLA SEZIONE PROGRAMMA TUTTI I DETTAGLI DELLA RIEVOCAZIONE 

 

Partecipate numerosi!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA RIVOLTA DI CORRADINO - SUONI SAPORI E COLORI DI TERRAVECCHIA a PIETRAMONTECORVINO 2022

Condividi l'evento su...