Dal 15 al 26 Settembre 2022 torna la festa più gustosa di sempre: la 35° Edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo.

Le ultime due settimane di Settembre le strade di Sandrigo (VI) si vestiranno dei colori della bandiera norvegese per ospitare la 35° Edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina, che rappresenta un momento di incontro tra la cittadina di Sandrigo e la comunità di Røst, piccola isola dell'arcipelago norvegese delle Lofoten dove si pesca e viene essiccato il merluzzo utilizzato per preparare il piatto.

Negli anni questa festa è diventata punto di riferimento della tradizione gastronomica vicentina e ha contribuito a far conoscere e apprezzare a moltissime persone il piatto che ormai in tutto il mondo rappresenta questo territorio.

La volontà di proporre solo il meglio ai visitatori ha portato la Pro Sandrigo a stringere un accordo con il Torrfisk Fra Lofoten, un’Associazione di 23 produttori che condivide la passione per la ricerca della qualità: lo stoccafisso utilizzato per preparare i piatti da quest’anno sarà unicamente quello IGP del Consorzio, che sarà anche partner della Festa.

Anche quest’anno si annuncia con un ricco Programma:

Martedì 13 Settembre 2022 il Gran Galà del Bacalà, esclusiva cena solo su prenotazione, anticiperà l’Apertura degli Stand che saranno attivi dal 15 al 18 e dal 22 al 26 Settembre 2022 nelle piazze del paese dove, oltre al tradizionale piatto, si potranno gustare molte altre ricette tradizionali e innovative a base di bacalà: i bigoli, gli gnocchi, gli spaghettoni di grano duro, il pasticcio, la pizza gourmet, il bacalà in tempura, il risotto, il sushi con il bacalà e tante altre proposte. In abbinamento i vini del territorio della Cantina Beato Bartolomeo da Breganze e di IoMazzucato.⇔

⇔ QUEST'ANNO NON E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ⇔

 

Domenica 18 Settembre 2022 torna Bacco&Bacalà in Villa Mascotto: il banco di degustazione di vini italiani e stranieri abbinabili al Bacalà.

Domenica 25 Settembre 2022 alle ore 10,00 invece la Confraternita del Bacalà celebrerà in Piazza Garibaldi l’Investitura dei nuovi Confratelli che sarà anticipata dal Corteo del Doge con sbandieratori e figuranti. Nella stessa piazza alle ore 19.30 verrà portato in scena da una compagnia norvegese un abstract dell’opera Querini, la più grandiosa opera lirica dedicata alla storia di Pietro Querini e alla scoperta dello stoccafisso.

Durante la manifestazione Mercatini solidali, dei sapori e delle tradizioni, workshop, mostre e concerti completeranno la proposta per il pubblico.

Due eventi nell'evento, indipendenti ma connessi alla Festa del Bacalà, meritano un approfondimento:

11° Edizione del Gran Galà del Bacalà — >  Martedì 13 Settembre 2022

8° Edizione Bacco & Bacalà — > Domenica 18 Settembre 2022

 

PER SCOPRIRE TUTTO SULLA 35° FESTA DEL BACALA' —>  CLICCATE QUI  

 

Quest'anno la Festa del Bacalà è stata candidata al prestigioso premio internazionale FOOD TRAVEL AWARD 2022.

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

35° FESTA DEL BACALA' ALLA VICENTINA di SANDRIGO

Condividi l'evento su...