L’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave è occasione per immergersi nelle atmosfere del Medioevo, tra Piave, Montello e colline patrimonio Unesco.

La rievocazione storica di un' Antica Fiera Franca, che fin da tempi antichi si teneva a ridosso di un guado sul Piave, viene riproposta da 25 anni da una Associazione di Volontari che mette in campo più di 400 volontari in costume medievale e una serie di eventi che, nel primo fine settimana di Novembre, richiama decine di migliaia di persone.

L’Associazione Antica Fiera di Santa Lucia di Piave vuole celebrare al meglio il Giubileo d’Argento del sodalizio con una rievocazione sul tema “Commerci Medievali alla Fiera de Sub Silva”.

Siamo lungo le rive del Piave, nella Marca Trevigiana, dove da secoli si tiene una Fiera Franca e dove, si incrociavano antiche vie di commercio, richiamando gente da ogni dove, dalle pianure padane ma anche da quelle ungariche.

L’appuntamento a Santa Lucia di Piave (TV), paese sulla riva sinistra del Piave che guarda il Montello e si affaccia sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, è per il 5 e 6 Novembre 2022 con la possibilità per i camperisti di arrivare anche anticipatamente Venerdì 4 Novembre e di sistemarsi in un’ampia area attrezzata.

Sabato 5 e Domenica 6 Novembre la manifestazione entra nel vivo con un susseguirsi di spettacoli ambulanti, tra le bancarelle delle merci, le botteghe degli artigiani e lo stuolo di guitti, musici, mangiafuoco e falconieri che animano l’Area dell’Antica Fiera, dove si alternano combattimenti e sfide tra cavalieri, brevi rappresentazioni e esperienze di Artigianato, in un ricco programma consultabile sul sito web dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.

All’imbrunire è in programma il primo spettacolo scenografico di fuoco e cavalli “A misurar tempra su tempra” e a seguire un concerto con AIR Orchestra. Il tutto a ingresso gratuito.

La giornata di Domenica 6 Novembre prevede l’Apertura del Mercato Medioevale con circa 400 figuranti che vestono costumi trecenteschi e spettacoli continuativi. Nel primo pomeriggio il tradizionale Corteo Storico. Sul fare della sera gli spettacoli più attesi con “I cavalieri dell’Apocalisse” e le “Fontane danzanti al ritmo di musica”.

Durante la manifestazione funziona una fornita Osteria Medioevale, “Le Torreselle”.

Per acquisti all’interno del Mercato Medioevale possono essere utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute.

 

Immergetevi nella Storia a Santa Lucia di Piave...dove la Storia è sempre di casa!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA DI PIAVE 2022

Condividi l'evento su...