La tradizione enogastronomica è il motore della terra ferrarese e la SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO di Madonna BoschI ne è l'eccellenza.

Madonna Boschi è un piccolo paese incastonato fra i Comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda nella provincia di Ferrara ed è ricordato principalmente per un prodotto culinario tipico ferrarese: la Salamina da Sugo legittimato da un vero monumento scultoreo a lei dedicato posto alle porte del paese.

Ma scopriamo insieme questa ???? regina della tavola ferrarese.

La Salamina da Sugo è prodotta dai Norcini della Pro Loco (tutti volontari) e stagionata in locali idonei. Si tratta di un insaccato di carni povere del maiale quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato, sunia, tutti sapientemente dosati in parti dovute, con l'aggiunta di aromi naturali come un vino corposo ma giovane. Anni che furono veniva usato un vino molto aromatico caratteristico del luogo chiamato ????Clinto, ma poi fu dichiarato fuori legge perchè troppo ricco di tannino. Strano pensare che venisse bevuto tranquillamente per migliaia d'anni con la sola conseguenza di rendere tutti molto ???? allegri!  Ma procediamo... La farcia viene lungamente mescolata ed inserita nella vescica del maiale accuratamente pulita e lavata in acqua tiepida, aceto e vino.  Anche il procedimento di chiusura diventa un'arte: prima legata in cima e poi a spicchi di 6/8/10/12 ....benchè vi siano varie scuole di pensiero fra i vari Norcini. Dopo la sgocciolatura di una notte, le salamine vengono messe a stagionare minimo per 8 mesi, ma una vera salamina da sugo deve riposare almeno sino al 10° / 11° mese.

LA COTTURA

Per vedere se la Salamina da Sugo non ha anomalie bisogna “piombarla” in un recipiente d’acqua. Se il prodotto è sano, questo scende nel fondo, al contrario se rimane a galla, ha dei problemi. Questa è una fase molto importante che ne garantisce la qualità. Constatato che il prodotto è buono, bisogna lasciare la Salamina da Sugo a bagno per 8/10 ore, dopo di che viene spazzolata delicatamente dalle impurità sotto l’acqua. Avvolta in un canovaccio, la si appende diritta legata ad un bastoncino posto di traverso su una ???? pentola capiente piena d’acqua e la si lascia bollire delicatamente dalle 4/7 ore a seconda della tipicità della salamina. Oggi molti usano il più pratico sacchetto di cottura per alimenti ...

Una volta cotta, la Salamina viene adagiata su l’apposito piatto rotondo con la propria sede al centro. La si scoperchia in cima ed il trionfo di profumi ha inizio!  In genere viene servita calda con un purè di patate. Ma la Salamina da sugo è buona anche servita da freddo come un affettato. C'è chi la preferisce anche cruda accompagnata con fichi o melone: un'alternativa al tipico prosciutto e melone!

Alla Sagra della Salamina da Sugo potrete gustare un ricco menù a degustazione: apoteosi di salumi nostrani prodotti dai locali Mastri Norcini, Trittico di Salamina da Sugo, Garganelli alla Salamina da Sugo, Lasagne di Zucca violina al forno, Salamina da Sugo a Cucchiaio intera con purè, e tanto altro ????

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO DI MADONNA BOSCHI 2022, Regina della Tavola Ferrarese, Principe dei salumi della provincia di Ferrara, Sua Maestà di Madonna Boschi vi aspetta nei giorni:

→ 22-23-24-25-29 e 30 Settembre 

→ 1-2 Ottobre

→ 5-6-7-8-9 Ottobre 

 

⏰ ORARIO DI APERTURA:

Feriali e Sabato dalle ore 19,30 alle 23,00

Domenica solo a pranzo dalle ore 12,00 alle 16,00

 

Gli eventi si terranno presso il PalaSalamina di Madonna Boschi in locali riscaldati con prenotazione e posti limitati ....

Per Prenotazioni → 340.7095358

🥰 😋 ...la cultura enogastronomica italiana parla di tradizioni tramandate ...e Madonna Boschi ha molto da raccontare!

 

La Pro Loco di Madonna Boschi produttrice della Salamina da Sugo garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di sanità dei locali, ma soprattutto della tradizione.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO di MADONNA BOSCHI 2022

Condividi l'evento su...