30/09/2022 - 02/10/2022

FEDERICUS - GRANDE FESTA MEDIEVALE di ALTAMURA 2022

TIPOLOGIA Rievocazioni
ORARI
PERIODO Venerdì - Sabato - Domenica (Orari come da Programma)
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORTIS MURGIA
Telefono: 347.2490185
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Federicus - Grande Festa Medievale, è una manifestazione di rievocazione storica, giunta quest'anno alla sua 9° Edizione, che si svolge ad Altamura (BA) nei giorni 30 Settembre 2022 e 1-2 Ottobre 2022, in omaggio a Federico II di Svevia, fondatore della città. 

Federicus è la festa che ricorda agli altamurani le loro origini fatte di leggenda e storia e che riconosce in Federico II di Svevia il loro ri-fondatore come ricorda lo stemma cittadino “Federicus me reparavit”.

La festa rievocativa della vita medievale è diventata nel tempo un marchio identitario di Altamura come lo sono il suo pane, le sue pietre, le sue tante ricchezze su cui spicca la Cattedrale palatina che sempre allo Svevo ci riconduce. In dieci anni questo nome è corso di bocca in bocca, ha varcato i confini territoriali, è diventato un richiamo turistico, un’attrazione tutta pugliese nel cuore della murgia, un manifesto di arte, cultura e divertimento.

Federicus - Festa Medievale nasce dalla volontà di valorizzare il territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell'Alta Murgia. La leggenda narra che Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all'aria salubre del posto. Per celebrare la miracolosa guarigione l'imperatore Svevo fece realizzare la Cattedrale, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale. In realtà, l'Imperatore volle far innalzare una chiesa per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, che lo aveva precedentemente scomunicato, in una città dalla posizione strategica verso Bari e all’interno dell’amata Puglia.


I tipici claustri e le piazze del Centro Antico rivivranno l’atmosfera medioevale con cortei, giochi, spettacoli di strada, accampamenti militari e ricostruzione di un cantiere edile, mentre Artigiani e mercanti animeranno le “botteghe” del vivace Mercatino medievale diffuso in tutto il Centro Storico della città 

I rappresentanti dei quartieri Latino, Greco, Saraceno e Ebreo si sfideranno in giochi antichi per la conquista del “Palio di San Marco”. 

Ad animare la festa non mancheranno numerose iniziative culturali (conferenze, mostre) nel rispetto del tema di questa edizione: "d'Onor sì degno"

Il tema di questo anno riguarda la regalità di Federico, il suo essere stato signore di molte terre, ricoprendo più troni, il suo manifestare il potere oltre che con la spada, anche attraverso il diritto, il sapere, l’interesse per la natura, le relazioni con culture diverse.

Il titolo nasce dalle parole che Pier delle Vigne, funzionario di corte, attribuisce al suo signore nel XIII canto dell’inferno dantesco. Quarti, cortei, rappresentazioni e allestimenti ruoteranno tutti intorno a questo fulcro e la città diventerà una corte a cielo aperto sotto le insegne del figlio del “secondo vento di Soave”.

PROGRAMMA 2022 → Consultatelo nel link a lato

 

Federicus è incanto: una città che va a dormire nel XXI° Secolo e si risveglia nel Medioevo!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

FEDERICUS - GRANDE FESTA MEDIEVALE di ALTAMURA 2022
Puglia, Altamura (BA) - c/o Centro Storico
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali

 

LINK UTILI