Laboratori del gusto, raccolta delle mele, visite guidate, escursioni nella natura d’Autunno, Street Band e tante attività da vivere per la 5° Edizione della Festa della Mela di Castel del Giudice, una nuova, sorprendente, Edizione Esperienziale, che Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre 2022 dipingerà di profumi e sapori il pittoresco borgo dell’Alto Molise al confine con l’Abruzzo.

Nell’abbraccio dei colori del foliage autunnale, il cuore del paese vedrà i migliori produttori biologici e artigianali del territorio proporre nei loro Stand e Food Truck prelibatezze a km 0, ricette e prodotti tipici molisani e abruzzesi, mentre gli artisti di strada del Casteldelgiudice Buskers Festival riempiranno di magia e di musica le vie e le piazze, fino all’albergo diffuso Borgotufi. 
 
A proposito di intrattenimento da segnalare in entrambe le serate la musica de Le Girlesque. Domenica sera ci sarà anche il No Funny Staff. 
 
Tante le esperienze a cui partecipare, come le degustazioni di mele antiche dell’Azienda Agricola Melise, che coltiva diverse varietà di questo frutto dove fino a qualche tempo fa c’erano terreni abbandonati, la raccolta delle mele nei campi immersi in un paesaggio da fiaba e le visite guidate al Giardino delle Mele Antiche, dove crescono mele autoctone recuperate dai nomi e le tipologie più curiosi, come la mela Zitella, la Limoncella, la Gelata, la Primera, la Florina, la Tinella, ognuna con una storia da scoprire.
 
E poi visite al Birrificio Agricolo Malto Lento, passeggiate poetico-rurali con asini e capre con il poeta contadino Carmine Valentino Mosesso, escursioni guidate in e-bike, esperienze di apicoltura con l’Apiario di Comunità di Castel del Giudice, la raccolta delle patate viola MaCubo, e tante sorprese per grandi e piccoli.
 
Una manifestazione che celebra l’Agricoltura sostenibile e la Biodiversità, in linea con le azioni del Piano del Cibo di Castel del Giudice, che vede la collaborazione tra istituzioni, associazioni, aziende e produttori locali nel rendere tutta la filiera agricola e alimentare in sintonia con la tutela dell’ambiente e con lo sviluppo delle aree interne dell’Appennino.
 
 
La Festa della Mela, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice rientra nel programma Turismo è Cultura della Regione Molise con il sostegno di istituzioni, associazioni, come Legambiente Molise e aziende del territorio.
 
 

Venite a Castel del Giudice, il paese dell’agricoltura sostenibile del Molise, per celebrare i frutti più autentici del territorio!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° FESTA DELLA MELA di CASTEL DEL GIUDICE

Condividi l'evento su...