Valiano, frazione di Montepulciano (SI), da Sabato 24 a Domenica 25 Settembre 2022 e da Venerdì 7 a Domenica 9 Ottobre 2022 si terrà la 48° Edizione del Palio dei Carretti.

La storia del borgo di Valiano, sorto intorno all'omonimo Castello, affonda le radici nel Medioevo. Ed è a questo periodo che risale la tradizione della Corsa, che all'epoca aveva forme del tutto diverse: coinvolgeva infatti fantini a cavallo che correvano in salita verso la Chiesetta di Capo Valiano.

La versione moderna del Palio torna in vita nel 1975. La sfida vede contrapporsi i rappresentanti delle sei Contrade, Catello, Chiesina, Dogana, Fonte, Padule e Ponte, al fine di aggiudicarsi il Panno (Palio), dipinto ogni anno da un diverso pittore.

La gara si svolge in discesa: ogni squadra, composta da due persone, è alla guida di un carretto. Solitamente divertimento per i più piccoli, il carretto è un semplice mezzo costituito da una tavola formata da più assi di legno a cui sono montate delle ruote, i freni, e un sistema di guida formato da una corda che agisce sulle ruote anteriori.

La Festa inizia Sabato alle ore 16,00 con l'apertura della Sagra del Vin Santo e del Ciambello, mentre alle ore 21,00 si terrà il tradizionale Corteo dei Ceri, a cui segue la Benedizione del Palio.

I giorni successivi trascorreranno in attesa della gara, con una serie di eventi come la Cena delle Contrade.

La giornata clou è ovviamente quella di Domenica 9 Ottobre 2022, con la Benedizione dei Carretti ed Estrazioni delle batterie alle ore 12,00, l'esibizione degli Sbandieratori alle ore 15,00 a cui segue la Corsa del Palio dei Carretti vera e propria, alle ore 16,30.

⇔ NELLA LOCANDINA AVRETE IL PROGRAMMA COMPLETO ⇔

 

Ritorna l'affascinante sfida tra i carretti delle contrade di Valiano...non fatevelo raccontare!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

48° PALIO DEI CARRETTI - SAGRA DEL VINSANTO E DEL CIAMBELLO di VALIANO

Condividi l'evento su...