1998-2022: 24 anni di Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

La 24° Edizione si terrà a Paestum-Capaccio (SA) nei giorni 27-28-29-30 Ottobre 2022. Tre le location della Borsa: Tabacchificio Cafasso, Parco e Museo Archeologico e la Basilica.

 

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è l’unico appuntamento al mondo che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture.

16 eventi unici al mondo tutti in un' unica Borsa!

Si conferma un evento originale nel suo genere: sede del primo e più grande Salone Espositivo al mondo del Patrimonio Archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa Mostra Internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al Turismo culturale ed al patrimonio.

 
E'occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati, opportunità di business con il Workshop con i Buyer esteri selezionati dall’ENIT e i tour operator nazionali dell’offerta del Turismo Culturale ed Archeologico.
 
 
Numerose le sezioni speciali e le attività previste:
 
- ArcheoExperience,
- Laboratori di Archeologia Sperimentale per la divulgazione delle tecniche utilizzate dall’uomo per realizzare i manufatti di uso quotidiano
- ArcheoIncoming spazio espositivo e Workshop dove sono protagonisti i tour operator che promuovono le destinazioni turistico-archeologiche italiane.
- ArcheoIncontri per conferenze stampa e presentazioni di progetti culturali e di sviluppo territoriale
- ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea a cura delle Università presenti nel Salone
- ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche
- Incontri con i protagonisti nei quali il grande pubblico interviene con prestigiosi archeologi e divulgatori
- Visite guidate ed Educational per giornalisti e visitatori
- Premio “Antonella Fiammenghi” per la migliore tesi di laurea sul turismo archeologico
- Premio “Paestum Archeologia Mario Napoli” assegnato a coloro che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Dal 2015 si è aggiunto l’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”, il Premio alle scoperte, unico al mondo e intitolato all’Archeologo simbolo di Palmira trucidato dall’Isis e dal 2021 il Premio “Sebastiano Tusa” alla scoperta archeologica subacquea o alla carriera, alla migliore mostra per la valenza scientifica internazionale, al progetto più innovativo a cura di Musei e Parchi, al miglior contributo giornalistico in termini di divulgazione.
 
Insomma, un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM oltre che da circa 10.000 visitatori, 100 espositori con 20 Paesi esteri, 70 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 100 operatori dell’offerta, 100 giornalisti.
 

La visita al Salone Espositivo, al Programma delle Conferenze e alle varie sezioni è gratuita, ad eccezione della partecipazione al Workshop con i Buyer esteri e nazionali (a pagamento).

 
 
 
Una stupenda location come Paestum chiamata ad ospitare il top delle Borse Mediterranee legate all'Archeo-Turismo!!!
 
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

24° BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO a PAESTUM

Condividi l'evento su...