Con l'arrivo degli Svevi il feudo di Cassano fu affidato ai seguaci di Federico II, il quale nel 1221 lo concesse a Tommaso I d'Aquino, conte di Acerra. Durante la sua signoria. nel 1239-40, l'Università di Cassano fu obbligata a concorrere alle spese per la riparazione del castello di Giffoni. Suo successore fu Tommaso II, suo nipote il quale ebbe due figli: Adeaolfo e Gubitosa. A Gubitosa nel 1293 fu lasciata la tenuta in suffeudo di Cassano.

Ella ha difeso con i fatti i suoi diritti feudali, dal vescovo di Nusco,il quale ha approfittato della momentanea distruzione delle gualchiere di Cassano , per costruirne una nel territorio di Nusco , deviando le acque cassanesi. Cosi la nostra nobile Gubitosa ha ordinato a NOI, suoi sudditi, di distruggere di notte, ciò che i nuscani costruivano di giorno sulle rive del fiume; difese il suo territorio tanto che fu richiamata in tribunale dinanzi alla Reale Corte del principe Filippo di Taranto il quale tolse il feudo alla D'Aquino e Cassano rientrò nel Demanio Regio dei D'Angiò.

 

L' attesa è finita!

Dopo due anni di oblio, a causa della pandemia, prenderà di nuovo il via, con la 16° Edizione, l'evento rievocativo per eccellenza di Cassano Irpino (AV), RITORNO AL MEDIOEVO. 

Stimolare la conoscenza della storia del proprio borgo, contraddistinta da usi, costumi e consuetudini consente alle generazioni presenti di tramandare la memoria del proprio passato. Promuovere per perseguire il fine nobile della solidarietà, essenziale per l'aggregazione sono le fondamenta della Pro Loco FORUM FELIX.

Un evento unico nel suo genere, un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche.

Per due giorni Sabato 8 Ottobre e Domenica 9 Ottobre 2022, nel caratteristico borgo irpino di Cassano, si potranno rivivere le vere atmosfere del Medioevo.

PROGRAMMA
 
Sabato 8 Ottobre 2022

ore 12.00 – Centro Storico/borgo: apertura stand gastronomici/mercatino medievale

ore 17.45 – Arrivo treno storico Irpinia Express

ore 19.00 – Centro Storico/borgo: “Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano SFILATA STORICA in abiti d’epoca.

ore 20.00 – Centro Storico/borgo: Rota Temporis, Acrobati del borgo, Mago Abacuc, Drago Bianco, Falconieri dell’Irno, Teatro delle isole, Menestrelli del borgo, Trombonieri Borgo Scacciaventi-croce, Macchine medioevali (Mastro Medioevale).

 
Domenica 9 Ottobre 2022

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visita alla Sorgente pollentina

ore 12.00 – Centro Storico/borgo: apertura stand gastronomici/mercatino medievale

ore 16.00 – Spettacolo di falconeria

ore 19.00 – Centro Storico/borgo: Rota Temporis, Acrobati del borgo, Mago Abacuc, Drago Bianco, Falconieri dell’Irno, Teatro delle isole, Menestrelli del borgo, Trombonieri Borgo Scacciaventi-croce, Macchine medioevali (Mastro Medioevale)

ore 22.30 – Incendio al Castello.

 

....un magnifico viaggio fra storia e tradizione! Benvenuti a Cassano Irpino.

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° RITORNO AL MEDIOEVO  a CASSANO IRPINO

Condividi l'evento su...