La comunità di Salento (SA) è in trepida attesa per il ritorno della Festa della Castagna, previsto nel weekend lungo del 13-14-15-16 Ottobre 2022. 

La Festa della castagna è, per tradizione, un appuntamento irrinunciabile nella vita sociale ed economica di Salento.

E' interessante riscoprire le sue origini, perchè ha una storia abbastanza insolita.

La Festa, in realtà, non affonda le radici nella tradizione del paese, ma nasce quasi per caso, quando nel 1970 Antonio Gorga, insieme ad un gruppo di compaesani che oggi non ci sono più, decide di onorare San Gerardo intorno ad un falò, in piazza, mangiando castagne arrostite e bevendo un buon bicchiere di vino, in uno spirito di amicizia e di crescita.

Nel corso degli anni questo appuntamento si è arricchito di nuovi elementi, tutti tesi ad armonizzare le varie componenti della comunità: l'attenzione riservata ai bambini, cui in piazza era affidato il taglio del nastro, era l'inizio della festa affidato alle future generazioni. L'attenzione riservata agli anziani, invece era memoria vivente del paese.

La determinazione, la caparbietà, la presenza e l'impegno di tante persone che, nel corso degli anni, hanno voluto e sostenuto questa festa ne hanno, di fatto, permesso il prosieguo, permettendole di raggiungere il livello attuale.

Oggi la festa ha assunto dimensioni che hanno superato i confini strettamente locali, trasformandosi in un appuntamento che coinvolge i paesi limitrofi, forse così smarrendo lo spirito più leggero delle origini.

Qualcosa, tuttavia, non è mai cambiato, oggi come allora: la protagonista assoluta di Salento è sempre la Castagna

Oltre alle castagne c'è comunque altro: da segnalare una Mostra-Mercato e la musica rigorosamente dal vivo con esibizione di variopinti gruppi folkloristici. 

Ad organizzare la Festa della Castagna è la Pro Loco di Salento, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Protezione Civile e lo fa in concomitanza con i Festeggiamenti in onore di San Gerardo

 

Una Festa nata per caso, oggi diventata un must per Salento...non mancate!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DELLA CASTAGNA di SALENTO 2022

Condividi l'evento su...