A distanza di 3 anni, nel mandamento di Morbegno, ritornano i tour di antichi sapori alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi, tra storiche cantine e caratteristici borghi dislocati in bassa Valtellina.

La new entry assoluta di quest'anno è data dall'adesione all'iniziativa del comune di TALAMONA (SO) : 8 tappe di degustazione che, attraverso le vie centrali del paese, permetteranno di conoscere arte, cultura, storie e tradizioni talamonesi.

Più che collaudati e apprezzati, invece, gli itinerari proposti ad ALBAREDO PER SAN MARCO (SO) e GEROLA ALTA (SO).

Corti, cantine e locali tipici diventeranno i luoghi ideali dove scoprire le squisite ricette di antica memoria per un percorso del gusto che accontenterà tutti i cultori della buona cucina.

Altra novità dell'Edizione 2022 è l'evoluzione del percorso di TRAONA (SO) che in cantina offrirà non più solo stuzzichini di formaggi, salumi e dolci ma anche piatti cucinati, sempre secondo la tradizione culinaria locale.

Domenica 2 e 9 Ottobre 2022 per gli amanti dell'ecoturismo verrà riproposto il SENTIERO DEL VINO. Un'esperienza unica, a piedi, tra i vigneti terrazzati della Costiera dei Cech. Un itinerario enogastronomico a km 0, immerso nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili. Il percorso, a numero chiuso e guidato da personale professionista e certificato, si effettuerà a piedi e avrà uno sviluppo di circa 2 km con alcune tappe in cantina per la degustazione di vini prodotti direttamente sui terrazzamenti della Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di salumi tipici e formaggi locali. 

Nei giorni 8 e 15-16 Ottobre 2022 torna anche l'itinerario tra le mura delle più antiche CANTINE del paese di MELLO (SO). Come consuetudine, le cantine apriranno le loro porte ai visitatori che potranno degustare i vini di Valtellina e i vini prodotti in loco, sulla Costiera dei Cech, abbinati ad assaggi di prodotti tipici: salumi, formaggi e dolci, in un'atmosfera suggestiva.

 

Di seguito riportiamo il calendario degli itinerari GUSTOSANDO IN VALTELLINA 2022:

♦ 1-2 e 8-9 Ottobre → GEROLA ALTA e TALAMONA

♦ 2-9 Ottobre → SENTIERO DEL VINO

♦ 8 e 15-16 Ottobre → ALBAREDO PER SAN MARCO e MELLO

♦ 8-9 e 15-16 Ottobre → TRAONA  

 

Tra antichi borghi e storiche cantine, la Valtellina apre le porte ai suoi tesori!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GUSTOSANDO IN VALTELLINA -  TALAMONA 2022

Condividi l'evento su...