Dall’autostrada che collega Palermo e Trapani, spunta una lingua di case che salta subito all’occhio di chi passa. E' Dattilo, frazione di Paceco (TP), detto il "Borgo del Cannolo".

Qui almeno, una volta l'anno, in occasione della Dattilo Cannolo Fest, Via Garibaldi, il corso principale, strabocca di gente in trepida attesa di questa prelibatezza.

La Festa dedicata al Cannolo, uno dei simboli per eccellenza della gastronomia siciliana e identità di un popolo, e ai prodotti del territorio si terrà quest'anno nel weekend dal 14 al 16 Agosto 2022.

Organizzato dall’Associazione Culturale CIURI in compartecipazione con il Comune di Paceco, con il patrocinio dell'Assessorato Regionale dell' Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca mediterranea e Assessorato Regionale al Turismo, il Dattilo Cannolo Fest vi permetterà di vivere un’esperienza gastronomica speciale, un progetto di marketing territoriale per far scoprire il vasto patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Paceco e della provincia di Trapani.

Tante le leccornie siciliane (cannoli compresi) che troverete dentro il gustosissimo VILLAGGIO DEI SAPORI, vero fulcro dell'intera manifestazione e principale attrazione per i visitatori.

Non mancheranno tanti collegamenti con la tradizione popolare. Confermata la presenza di Paride (cavallo) e del suo carretto siciliano, altro simbolo di una Sicilia che fu.

E non finisce qui...

Non c’è Festa Siciliana senza Folklore. Saranno presenti tre gruppi folkloristici, coadiuvati dal Maestro Giuseppe Coppola, uno per ogni giorno del Dattilo Cannolo Fest:

- Trapani mia

- Cala Bukuto di Custonaci 

- I Burgisi di Marsala  

Un Grazie alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

 

Il Cannolo tira più di un carro di buoi...un weekend di dolcezza e bontà!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

DATTILO CANNOLO FEST 2022

Condividi l'evento su...