Il profumo del pane è nell’aria…

I forni dei villaggi di molti comuni della Valle d’Aosta Sabato 15 Ottobre 2022 si accendono per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della 7° Edizione della Festa Transfrontaliera “Lo Pan Ner” - I Pani delle Alpi.

Venite a gustare ed acquistare il pane tipico appena sfornato e a vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità!

I forni e il pane nero: tradizione antica

Molti villaggi della Valle d’Aosta hanno almeno un forno comunitario. In passato, le famiglie cuocevano il pane di segale per il loro consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno.

Un semplice pane fatto di grano e segale, adatto per nutrire le famiglie che si trovavano isolate durante i lunghi mesi invernali. Il tradizionale pane con farina di segale è talvolta arricchito con castagne, cumino o frutta secca.

Se consumato fresco, emana un profumo delizioso, ma in passato il pane nero veniva conservato per mesi su graticci di legno chiamati “ratelë”. Un alimento di lunga durata, fatto per resistere alla prova del tempo, come molti piatti tradizionali valdostani.

Per tagliare questo pane, si usa uno strumento speciale, una specie di ghigliottina chiamata “copapan”. Prima di mangiarlo, il pane secco veniva ammorbidito nel brodo o nel latte caldo o immerso nel sugo di cottura della carne.

Alcuni forni sono stati restaurati e sono ancora utilizzati oggi: fattore di coesione per gli abitanti dei villaggi e un modo per perpetuare le tradizioni locali.

Trovate i forni: i forni coinvolti sono geolocalizzati sul sito dell’evento

Il comune di Arnad (AO) ha recensito 26 forni, di cui 8 completamente in rovina e 6 in abitazioni private. Soltanto una decina hanno una scheda che li descrive. I forni privati sono più numerosi di quelli collettivi.

Nel 2017 è stato inaugurato un forno privato che da anni versava in pessime condizioni completamente nascosto da cespugli e rovi; il proprietario prima è riuscito ad acquisire tutti i diritti sulla proprietà e poi ha dato seguito alla ristrutturazione.

Il forno si trova a circa 700 metri di quota nel Villaggio di Machaby. Il forno è raggiungibile a piedi risalendo una suggestiva mulattiera tra betulle e castagni.

 

Premiazione del concorso del migliore pane nero, per ogni categoria, Domenica 16 Ottobre 2022.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° FESTA TRANSFRONTALIERA LO PAN NER - I PANI DELLE ALPI a ARNAD

Condividi l'evento su...