08/10/2022 - 14/01/2023

MERCATO DELLA TERRA del PIAMBELLO - INDUNO OLONA

TIPOLOGIA Mercati
ORARI (1) Dalle 09.00 alle 14.00
PERIODO Ogni 2° Sabato del mese
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: FONDAZIONE SLOW FOOD CONDOTTA PROVINCIA DI VARESE e COMUNE DI INDUNO OLONA
Telefono: 335.6958548
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La FONDAZIONE SLOW FOOD CONDOTTA PROVINCIA DI VARESE vi aspetta al Mercato della Terra del Piambello in Loc. San Cassano, frazione nel Comune di Induno Olona (VA) 


???? Giorno:  Ogni 2° Sabato del mese

???? Durata:  Tutto l'anno

???? Dove: Via Bruno Jamoretti angolo Via Europa

???? Orari:  9,00 - 14,00

???? Produttori: 25

???? Merceologia:  Settore alimentare da produzioni locali sostenibili come
i formaggi di capra di filiera controllata della Comunità del Cibo di Slow Food Lombardia, Sopralapanca, ma anche vaccini a latte crudo, le verdure e la frutta di stagione tipiche del territorio (o ospiti di altre regioni, come nel caso del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Presidio Slow Food), vino, ottimo pane a lievitazione naturale, le carni e i salumi, il miele. Non mancano infine alcune specialità particolari, come lo zafferano e le lumache.


Il Mercato della Terra del Piambello prende il nome dal monte omonimo appartenente alle Prealpi varesine, la cima più alta della Valceresio, della Valganna e della Valmarchirolo.

Inaugurato ufficialmente alla fine del 2017 grazie al coordinamento della Condotta della Provincia di Varese con il Comune di Induno Olona, la Pro Loco e la Comunità Montana del Piambello.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto!

Mettete nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore: non prendetelo come slogan, ma come un caloroso suggerimento per il proprio benessere. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Ad ogni edizione la Condotta propone dei laboratori di presentazione delle aziende e organizza con regolarità un grande pranzo collettivo a base dei prodotti in vendita in collaborazione con la Pro Loco.

Il mercato è raggiungibile in auto ed è servito da un ampio posteggio.

Il Mercato è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali

 

LINK UTILI