La FONDAZIONE SLOW FOOD CONDOTTA PROVINCIA DI VARESE vi aspetta al Mercato della Terra del Piambello in Loc. San Cassano, frazione nel Comune di Induno Olona (VA) 

???? Giorno:  Ogni 2° Sabato del mese

???? Durata:  Tutto l'anno

???? Dove: Via Bruno Jamoretti angolo Via Europa

???? Orari:  9,00 - 14,00

???? Produttori: 25

???? Merceologia:  Settore alimentare da produzioni locali sostenibili come i formaggi di capra di filiera controllata della Comunità del Cibo di Slow Food Lombardia, Sopralapanca, ma anche vaccini a latte crudo, le verdure e la frutta di stagione tipiche del territorio (o ospiti di altre regioni, come nel caso del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Presidio Slow Food), vino, ottimo pane a lievitazione naturale, le carni e i salumi, il miele. Non mancano infine alcune specialità particolari, come lo zafferano e le lumache.

Il Mercato della Terra del Piambello prende il nome dal monte omonimo appartenente alle Prealpi varesine, la cima più alta della Valceresio, della Valganna e della Valmarchirolo.

Inaugurato ufficialmente alla fine del 2017 grazie al coordinamento della Condotta della Provincia di Varese con il Comune di Induno Olona, la Pro Loco e la Comunità Montana del Piambello.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto!

Mettete nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore: non prendetelo come slogan, ma come un caloroso suggerimento per il proprio benessere. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Ad ogni edizione la Condotta propone dei laboratori di presentazione delle aziende e organizza con regolarità un grande pranzo collettivo a base dei prodotti in vendita in collaborazione con la Pro Loco.

Il mercato è raggiungibile in auto ed è servito da un ampio posteggio.

Il Mercato è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLA TERRA del PIAMBELLO - INDUNO OLONA

Condividi l'evento su...