25/11/2022 - 29/11/2022

14° NATALE PICCIRILL di SIRIGNANO

TIPOLOGIA Popolari
ORARI (1) Dalle 19.00 alle 00.00
PERIODO Venerdì - Sabato - Martedì
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI SANT'ANDREA
Telefono: 340.6527244 - 349.0544197
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

A Sirignano (AV), da tradizione, il Natale si festeggia, ogni anno, due volte. C'è il Natale classico, quello cristiano, che si celebra in tutto il mondo e poi c'è il NATALE PICCIRILL in italiano Natale Piccirillo, che si festeggia, in anticipo, un mese prima, in occasione della festa patronale.

La Proloco Sant'Andrea di Sirignano è lieta di annunciare il ritorno di "Natale Piccirill", giunta alla sua 14° Edizione, Venerdì 25 e Sabato 26 Novembre 2022 a partire dalle ore 19,00 nei Giardini del Palazzo Caravita, a Sirignano.

⏰ Venerdì e Sabato dalle ore 19,00 alle ore 24,00 

Il Natale Piccirillo di Sirignano è una tradizione popolare, che si rinnova ormai da oltre un secolo, ovvero da quando un sacerdote sirignanese, che era solito aiutare il parroco del paese, certo Don Liberato Gallicchio, nell'organizzazione della sagra patronale, acquistò e donò alle famiglie più bisognose del luogo, dei pacchetti di alici, affinchè potessero trascorrere la ricorrenza in onore di Sant'Andrea, patrono del Paese, in assoluta serenità.

Un gesto, questo, che commosse l'intera comunità, la quale interpretò l'accadimento come un dono di Natale in anticipo. Fu da allora, pare, che in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, nelle case e nella comunità sirignanesi si festeggia il Natale Piccirill, ossia il piccolo Natale.

L'idea della festa e la sua organizzazione è a cura della Pro Loco di Sant'Andrea.

E' l'occasione per trascorrere tre giorni all'insegna della tradizione, come della tradizione sono i piatti che i sirignanesi preparano in occasione del Natale Piccirillo: linguine noci e alici, baccalà fritto, scarola "mbuttunata", pizza e' raurinio

Non mancheranno i classici Mercatini di Natale, così come una macchia di colore con balli e canti popolari. Il Paese si anima, si illumina a festa e ricrea atmosfere di un tempo lontano ma così vicino.

Inoltre, come da tradizione la sera del 29 Novembre (con organizzazione a cura del Comitato Festa del Paese), le famiglie sirignanesi si riuniranno per una cena a base di pesce e verdure. Poi opo la cena tutti in Piazza Principessa Rosa, per partecipare all'accensione del "fucarone", un fuoco propiziatorio.

Accanto al fuoco si consumeranno caldarroste a volontà, patate cotte sotto la cenere, accompagnate da dell'ottimo vino novello, il tutto allietato da musica popolare sulle note dei tamburelli e sui ritmi sincopati delle tammorre.



🎄 Un Natale Piccirillo? ma chè  .....grande davvero grande e tutto da vivere!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali

 

LINK UTILI