A Candelara, piccola frazione del Comune di Pesaro, arriva un suggestivo evento ricco di storia, cultura ed arte.

????19° Edizione di CANDELE A CANDELARA:

26 e 27 Novembre 2022

3 - 4 - 8 - 9 - 10 e 11 Dicembre 2022

ORARIO MANIFESTAZIONE: dalle 10.00 alle 20.00

COSTI BIGLIETTO DI INGRESSO:

Fino alle ore 13.00:  €uro 3,00

dopo le ore 13.00:  €uro 5,00

per i minori di 10 anni l’ingresso è sempre gratuito.

A Candelara torna la festa italiana dedicata alle candele: Otto giorni tra mercatini, spettacoli e visite guidate. Il Giardino di Natale e la Bottega degli Elfi, Artisti di strada e tante altre attrattive. Gastronomia della tradizione per una vacanza ricca di emozioni, che potrete gustare nella tensostruttura riscaldata.

Candele a Candelara rappresenta, da quasi due decenni, un affascinante e colorato appuntamento dell’Inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che, per la sua ambientazione e atmosfera unica, si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia.

Come sempre il centro della festa è riservato al Mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro, dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 19.00).

Nel Mercatino di Candele a Candelara, saranno presenti 60 casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato molto ben selezionati, articoli da regalo e candele d’ogni forma, colore, profumo e foggia. Qui troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo. La via dei Presepi sarà collocata quest’anno all’interno delle mura castellane.

All’ingresso, la Torre dell’Avvento sarà formata dai quattro simboli che rappresentano ognuno un tema diverso legato alle Domeniche che precedono il Natale. Ad ogni week-end della festa verrà accesa una candela che rappresenta i temi dell’avvento:

⇒ nel primo week-end verrà accesa “La Candela del Profeta”;

⇒ a seguire “La Candela di Betlemme”;

⇒ “La Candela dei Pastori”;

⇒ per finire “La Candela degli Angeli”.

Non mancheranno spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento, come i trampolieri luminosi. i folletti suonatori, i giocolieri, i suonatori di zampogna e cornamusa.

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo.

Non mancherà la Bottega degli Elfi, che quest’anno si trova nella Sala del Capitano all’ingresso del Castello. Nella Bottega centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno) e realizzare addobbi e figure legate al Natale. I bambini incontreranno poi Babbo Natale nella sua casetta, per fare una foto ricordo e consegnare la propria letterina direttamente nelle sue.

Con un trenino sarà poi possibile effettuare un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento con visita guidata all’esterno della splendida villa e all’interno della Chiesa.

Scoprite il Programma dettagliato cliccando QUI.

 

????19° Edizione di CANDELE a CANDELARA ...venite a scoprire come una luce di mille candele possano riempire l'aria di magica atmosfera!  

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° CANDELE a CANDELARA di PESARO

Condividi l'evento su...