Dal fuoco vennero la luce e il racconto, e se pure non abbiamo più la luce e nemmeno il luogo, ci restano i racconti che quel fuoco ha generato, da spandere per brindisi, per l'etere dalle finestrelle della casa dell'avvento". (V. Capossela)

 

Nel Centro Storico di Castelfranci (AV) tornano “le Focalenzie” (falò) dell'Immacolata, tradizione che unisce credenze sacre e popolari e che da 11 anni (quest'anno!) i Castellesi hanno fatto diventare un evento istituzionale, un must assoluto, che si rinnova puntualmente alla presenza di numerosi visitatori, che la gente del posto accoglie con l'allegria e la consueta benevolenza.
 
La 11° Edizione della Notte re la Focalenzia arriva a Castelfranci, Mercoledì 7 e Giovedì 8 Dicembre 2022.
 
Nei due giorni la comunità castellese e i visitatori condivideranno un percorso nelle caratteristiche strade del Centro Storico costellato da bracieri ardenti, Stand enogastronomici e punti spettacolo, a sottolineare la radicata matrice territoriale della manifestazione.
 
Tra le specialità tipiche proposte dagli Stand gastronomici, vale la pena assaporare la rinomata Maccaronara Castellese, preparata dai custodi del gusto locale secondo le regole dell’antica ricetta irpina.
 
E poi ci sono i Falò, la cui accensione avverrà Mercoledì 7 Dicembre alle ore 18,00 con le vie del Centro Storico che si riscalderanno anche con gli spettacoli itineranti della Scuola di Tarantella Montemaranese.
 
Il fuoco diventa fulcro, luogo di aggregazione, occasione per scambiarsi “doe cunti” (racconti), per suonare e cantare insieme e per assaggiare quello che un tempo preparavano le mani rugose delle massaie e che passando di mano in mano è arrivato fino ad oggi, la sapienza, la tradizione trasformata in buon vino o in un ottima pasta, la maccaronara, piatto tipico del posto, piatto che ad ogni castellese fa tornare alla mente le Domeniche in famiglia, o appunto, come in questo caso, i giorni di festa. 
 
Il visitatore, a Castelfranci, diventa membro di un'unica grande famiglia e come un amico viene preso per mano e accompagnato nella scoperta dei luoghi e delle tradizioni.
 
 
Venite a provare la proverbiale accoglienza castellese, gustandovi lo spettacolo unico della Focalenzia!!!
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

11° NOTTE RE LA FOCALENZIA a CASTELFRANCI

Condividi l'evento su...