Il Festival Le Strade del Paesaggio nasce nel 2009 quando con un’articolazione semplice raccoglieva poche ma preziosissime attività. 

Da quella data a oggi ha iniziato a maturare una identità sempre più importante e articolata diventando, nel corso degli anni, il punto di riferimento, a Cosenza, di appassionati di Comics e non. La principale caratteristica è la pluridisciplinarità. Una serie di eventi dentro un unico grande evento fanno del Festival un macro cosmo costituito da interi micro cosmi.

E' la 15° Edizione de Le Strade del Paesaggio - Festival del Fumetto di Cosenza, quella che andrà in scena nel primo weekend del 2-3-4 Dicembre 2022. 

Il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio si svolge nel cuore del Centro Storico di Cosenza, toccando e ridisegnando vari luoghi in uno scenario incantato: il Museo del Fumetto, un antico convento splendidamente restaurato in Via Salita Liceo, il MAM, il Teatro Cittadino “A.Rendano”, il Palazzo della Provincia e la Villa Comunale.
 
Tanti gli artisti che in questi anni hanno fatto parte della storia del Festival e hanno attraversato questi luoghi: Milo Manara, Gilbert Shelton, Tanino Liberatore, Ivo Milazzo, Riccardo Mannelli, Charlie Hebdo, Angelo Stano, Bruno Brindisi, Davide Toffolo, Enrique Breccia, Alessandro Rak.
 
Attraverso la maestria del disegno e della parola, gli ospiti hanno raccontato storie antiche e vecchie leggende, popolando le strade e i vicoli della città con supereroi, cowboys e mostri venuti da mondi lontani, grazie alla popolarità di personaggi cult, come Martin Mystère e Dylan Dog, ai quali sono stati dedicati due albi speciali ormai introvabili. Con questa pratica le tradizioni e la cultura del territorio sono arrivate agli occhi di tanti, nuovi, lettori, permettendo l’incremento del turismo culturale e la creazione di una nuova immagine del territorio.
 
Tra gli obiettivi del Festival Le Strade del Paesaggio anche la formazione di talenti mediante la promozione di workshop con professionisti del settore, videomaker, sceneggiatori, artisti, nel rispetto di un dialogo continuo tra le arti e riscoprendo la buona pratica della “bottega d’arte” come luogo di scambio e di acquisizione di competenze specifiche.
 
Un percorso che, con il passare degli anni, ha portato alla creazione di una Scuola di Fumetto stabile che oggi include nella sua programmazione corsi di disegno, sceneggiatura, colorazione digitale e animazione.
 
Le Strade del Paesaggio, per chi lo ha vissuto e continua a seguirlo, è più di ogni altra cosa un Festival che vuole innovarsi seguendo le tendenze vicine al mondo dei Comics e dell’Arte Contemporanea, dove si aggiungono sempre nuove sezioni e nuovi mondi che, di anno in anno, incrementano un’offerta culturale sempre più ampia, con:
 
- Mostre dedicate a grandi icone del Fumetto Internazionale
- Incontri
- Area dedicata agli Editori
- Spazi per Cosplay
- Youtubers
- Videogames
- Giochi di Ruolo
- Kids
- Giochi di Carte
 
 
Il Festival Le Strade del Paesaggio è a cura di Cluster Società Cooperativa.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

15° LE STRADE DEL PAESAGGIO - FESTIVAL DEL FUMETTO di COSENZA

Condividi l'evento su...