«Accendi un sogno e lascialo bruciare in te».

Nel 2023 ritorna, a Nusco (AV) detto "Il Balcone dell'Irpinia", l’appuntamento con “La Notte dei Falò”, evento organizzato dalla Pro Loco di Nusco e dall’Amministrazione Comunale che si terrà nei giorni del 20-21-22 Gennaio 2023.

Abbiamo lavorato duramente per rendere questa nuova Edizione, unica ed irripetibile, mettendo al centro le Associazioni, i Commercianti e i privati di Nusco con tante agevolazioni!” – spiegano gli organizzatori.

Le gelide notti dell’Irpinia più remota, al confine estremo della Campania, rendono questa tradizione secolare ancora più magica e ricca di fascino. I Sagrati illuminati dai fuochi, le pizze imbrunite dalle scintille scoppiettanti, il vino che scorre a fiumi ed i sapori di terra irpina fanno dimenticare d’un tratto gli stenti e le carestie, le moderni pesti che affliggano corpo ed anima.

«La Notte dei Falò» è una delle feste più antiche dell’Irpinia, il cui programma è caratterizzato da giornate di convegni, spettacoli folkloristici, gastronomia tipica e musica popolare, illuminate dai fuochi dei falò, che rischiareranno tutta la notte nelle stradine del Centro Storico di uno dei borghi più belli d’Italia.

Tra i protagonisti, ci sarà Antonio Della Vecchia, detto «vurpuciello», che nel segno della tradizione interpreta il «caporabballo» (maschera storica anche nella tarantella montemaranese),il personaggio più rappresentativo di tutta la manifestazione, un Pulcinella che con il suo caratteristico costume bianco e rosso, l’alto cappello e il bastone simbolo di autorità, dispensa ordini ai figuranti e fa spazio tra la folla.

«La Notte dei Falò» è ormai un appuntamento tradizionale, organizzato in onore di Sant'Antonio Abate, che abbina fede e tradizionestoria e modernità.  L'accensione dei fuochi, infatti, unisce credenze sacre ed aspetti profani di origini medievali.

Questa celebrazione è legata a tante leggende, una delle quali narra l’avvento della peste nel 1656, che soltanto a Nusco provocò 1.200 vittime; proprio in quell’occasione, per la prima volta, furono accesi i falò come mezzo di purificazione corporale e spirituale, con l’aiuto della figura di Sant’Antuono (così comunemente chiamato per distinguerlo da Sant’Antonio di Padova), il quale sapeva curare le infezioni con il grasso di maiale e per questo è considerato anche il padrone del fuoco.

 
 
Un miscuglio di fede e Tradizione, nel verde di Nusco, in tre notti magiche!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA NOTTE DEI FALO' 2023 a NUSCO

Condividi l'evento su...