Quest'anno sarà un' Edizione speciale del Carnevale di Ivrea. 

Sarà il Carnevale della “ripartenza”, come già è stato ribattezzato da molti, e non poteva che ricominciare dal personaggio che più di tutti è riconosciuto come simbolo di libertà e di rinascita: la Mugnaia. È dunque lei, sul Cocchio Dorato, intenta a lanciare mimose al popolo in festa, la protagonista dell’immagine dell’Edizione 2023 dello Storico Carnevale di Ivrea. 

Anche quest'anno lo Storico Carnevale di Ivrea - Edizione 2023 cominciato il 6 Gennaio con l'investitura ufficiale del Generale torna a Ivrea (TO) dal 16 al 22 Febbraio 2023. La manifestazione folkloristica-popolare coinvolgerà l'intera citta di Ivrea e non solo....è attesa la solita invasione di turisti e curiosi da ogni parte d'Italia.  

Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico, riconosciuto come manifestazione italiana di rilevanza internazionale, come da comunicazione della Presidenza del  Consiglio dei Ministri  del 27.09.1956 (foglio n. 02999/894 di prot.), un “sogno” che si manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città di Ivrea storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali. 

Quello di Ivrea è il più antico Carnevale storico d'Italia (il primo verbale risale al 1808), un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. 

Noto ai più per la spettacolare Battaglia delle Arance che si svolge per tre giorni — 19-20-21 Febbraio 2023 — nelle principali piazze cittadine, il Carnevale eporediese si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico. Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858. Ad accompagnarla il Generale, di origine napoleonica che guida il brillante Stato Maggiore, e a seguire il Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e rigido custode della tradizione, i giovanissimi Abbà, uno per ognuno dei cinque rioni e il Podestà, rappresentante del potere cittadino. A scandire il Corteo le note delle pifferate degli amati Pifferi e Tamburi.

A riempire di colori e profumi la città, vi è, appunto, la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. Nella battaglia il popolo, rappresentato dagli aranceri a piedi sprovvisti di qualsiasi protezione, combatte a colpi di arance contro le armate del Feudatario, rappresentate da tiratori su carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature. 

In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini ed i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l'adesione ideale alla rivolta e quindi l'aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Anche quest'anno sono più di dieci i gruppi storici ospiti, che parteciperanno allo Storico Carnevale di Ivrea con costumi, musiche e bandiere per rendere ancora più speciali i giorni clou di festa!

Non dimenticate anche quest'anno le FAGIOLATE: prima e durante il clou della manifestazione in città si svolgono le tradizionali "Fagiolate", che servono i faseuj grass, con 11 fagiolate, di cui 10 rionali e 1 benefica......

........e il Mercoledì delle Ceneri, Mercoledì 22 Febbraio 2023, tradizione vuole che tutti i cittadini si ritrovino in Borghetto per mangiare polenta e merluzzo!   

Seguite giorno per giorno gli appuntamenti nel PROGRAMMA IN DETTAGLIO

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

STORICO CARNEVALE di IVREA 2023

Condividi l'evento su...