E' un Carnevale quello di Palma Campania (NA) che parte presto, il 14 Gennaio 2023 con il Quiz Game Palietto e termina regolarmente Martedì grasso 21 Febbraio 2023.

Palma Campania è Carnevale. 

Carnevale di Palma Campania è Quadriglia.

La gara tra gli spettacoli ideati e realizzati dalle “Quadriglie” è l’elemento chiave che contraddistingue il Carnevale di Palma Campania, differenziandolo da altri eventi carnevaleschi incentrati sulle sfilate di carri allegorici.

Nove Quadriglie per un Carnevale.

₶  Quadriglia è Folklore

La “tamburrella”, il “triccaballacche”, il “putipù” rappresentano la manifestazione.

₶  Quadriglia è Costumi

Indossati dai membri di ogni Quadriglia rappresentano “uno spettacolo nello spettacolo”.

₶  Quadriglia è Scenografie

Delle vere e proprie opere d’arte, frutto del sapiente lavoro dei laboratori artigianali locali.

₶  Quadriglia è Musiche

Le composizioni che ciascuna Quadriglia crea e poi esibisce nel corso delle “sfilate” per le strade della città.

 

Oltre alla Quadriglia, in programma vi sono alcune iniziative che vanno a completare la proposta del Carnevale di Palma Campania.

La prima manifestazione in ordine di tempo è la Canzone d'Occasione, in programma già Sabato 28 Gennaio 2023, con le Quadriglie impegnate in una sfida canora, ma non solo.

Poi c'è il Ratto del Gagliardetto: un appuntamento irrinunciabile per le quadriglie palmesi. In programma Domenica 5 Febbraio 2023 l'iniziativa ha uno scenario assolutamente suggestivo, attraverso cui ogni nuovo maestro di Quadriglia compie un “furto” presso l’abitazione del maestro che lo ha preceduto, allo scopo di impossessarsi del Gagliardetto, ovvero il vessillo della Quadriglia, che viene esibito durante tutte le uscite ufficiali del gruppo. 

Domenica 12 Febbraio 2023 tocca alla Sfilata delle Quadriglie, prendersi la scena.

La Domenica successiva, 19 Febbraio 2023, le Quadriglie si esibiscono nella "Messinscena": sul palco centrale coperto vengono messe in scena la presentazione e la rappresentazione spettacolare del tema.   

La festa continua, Lunedì 20 Febbraio 2023, con il "Passo", che viene vissuto esclusivamente dai cittadini palmesi, che si lasciano trasportare dall’euforia generale in un momento di pieno divertimento. Le Quadriglie, indossando solo un accessorio identificativo, partono dal villaggio, intonando il “Passo”, ossia la propria marcia che segna il ritmo da rispettare durante il cammino, suonano il canzoniere, disponendosi con un rituale antico e quasi inconsapevole a cerchio, nelle postazioni storiche del Paese. La serata del Passo si conclude al villaggio con una grande festa musicale e culinaria di tutte le quadriglie.

L'ultimo giorno, Martedì grasso, 21 Febbraio 2023 finale con i "Canzonieri". A farla da padrone sono il Maestro e la Musica. Il Carnevale Palmese è, infatti, un Carnevale musicale. La passerella d’onore spetta, però, al Maestro. I nove maestri, con carisma, teatralità, capacità di coinvolgimento, senso del ritmo, gestualità, dirigono con la bacchetta la musica nell’esecuzione del canzoniere, scandendo i ritmi e i tempi musicali, coordinando gli strumenti a fiato, quelli a percussione e gli strumenti tipici della tradizione (triccaballacche, putipù, tammurrelle e scetavajasse).

 

Un Carnevale sorprendente...non il solito Carnevale!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

CARNEVALE di PALMA CAMPANIA 2023

Condividi l'evento su...